"In bici intorno al Monte Rosa": pronti a partire

Il sogno di un percorso per mountain bike lungo più di 200 chilometri, che unisce la Valsesia e la valle del Lys attraverso il Biellese, è nato quattro anni fa.

È “In bici intorno al Monte Rosa”, un progetto di promozione turistica e di sviluppo locale che nel Biellese è seguito dall’associazione Elf dei giovani amministratori della valle Elvo. Una volta al mese i componenti del gruppo si ritrovano per progettare interventi di sviluppo locale, di educazione e di partecipazione giovanile alla vita politica, alla luce dei bandi in vigore.

Il piano di sviluppo per la pista ai piedi del Monte Rosa raggiungerà una nuova tappa mercoledì 6 marzo a Sordevolo: alle 18, in municipio, si terrà un incontro a cui parteciperà il presidente della Regione Sergio Chiamparino (in foto).

Spiegano Alberto Monticone dell’associazione Elf, Teresa Paola Gallo dell’Atl Biella, e Laura Zegna del consorzio turistico Alpi biellesi: «La proposta è di organizzare una prima presentazione dell’idea progettuale nella speranza di iniziare un percorso pubblico-privato condiviso, a cominciare dalla formalizzazione di un gruppo di lavoro e dalla redazione di un progetto di massima. La Regione in caso di esito positivo dell’incontro sarà partner fondamentale, per questo abbiamo chiesto a Chiamparino di partecipare».

© RIPRODUZIONE RISERVATA