In pensione da meno di due
mesi, muore Ferruccio Falcetto

Mottalciata è in lutto per l’imprenditore che per 65 anni aveva gestito la storica azienda di famiglia che produceva macchine agricole

La comunità di Mottalciata ha tributato ieri l’ultimo saluto a Ferruccio Falcetto, nato, cresciuto e vissuto in paese per tutti i suoi 86 anni, imprenditore nel settore della riparazione e vendita macchine agricole conosciuto in tutto il Biellese.

Ferruccio Falcetto aveva due figlie, Sabina e Simonetta, che lo ricordano così: «Papà ha dedicato 65 anni della sua vita ai trattori e alle macchine agricole. E era conosciuto in tutta la provincia e stimato dagli agricoltori. È stato uno dei pionieri di questa attività: ha iniziato a lavorare da ragazzo in un’officina agricola e, nel 1965, ha aperto la sua azienda, chiusa lo scorso 30 dicembre. In questi 60 anni ha avuto sempre almeno due operai, con tanti lavoratori che si sono avvicendati».

«Mottalciata perde una figura importante» dichiara la sindaca Teresa Ottino «perché Falcetto era un imprenditore conosciuto in paese e in tutto il Biellese, stimato dal punto di vista professionale e umano, che aveva continuato a lavorare dopo la pensione. Io l’ho conosciuto come una persona sempre disponibile a dare un consiglio o aiuto, quindi un punto di riferimento per la nostra comunità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA