In sala consiliare per i colloqui di lavoro
La nuova iniziativa dell’amministrazione comunale di Vigliano
L’amministrazione comunale di Vigliano mette a disposizione la sala consiliare di piazza Roma per l’organizzazione di momenti di incontro fra domanda e offerta di lavoro, a favore di agenzie per il lavoro accreditate e già operanti nel territorio biellese nonché di privati direttamente interessati al reclutamento di personale in zona. Nei giorni scorsi è stato pubblicato l’avviso con cui il Comune intende facilitare i momenti di confronto e di raccordo tra chi cerca occupazione e chi propone posti di lavoro. «Il lavoro costituisce un tema centrale per noi» spiega il sindaco di Vigliano, Cristina Vazzoler. «Abbiamo attivato diversi canali per favorire l’occupazione e promuovere le opportunità formative (progetti di Agenda Digitale di Biella). In un contesto come quello attuale, è determinante garantire gli spazi e le occasioni utili per favorire l’incrocio tra domanda e offerta, ad esempio per chi ha difficoltà di accesso ai mezzi pubblici».
Si tratta di un ulteriore stimolo sul fronte occupazionale, dopo l’arrivo di finanziamenti che hanno consentito, per il terzo anno consecutivo, di attivare i cantieri di lavoro over 58 e degli incontri dell’assessorato ai servizi sociali con i residenti che, per varie ragioni, non sono in grado di candidarsi adeguatamente alle posizioni aperte.
Un’ulteriore spinta è arrivata da alcuni referenti di società che operano nell’ambito del lavoro interinale. Questi ultimi hanno evidenziato che, data la centralità del comune di Vigliano nel contesto del Biellese orientale, risulterebbe utile la messa a disposizione di uno o più locali comunali, sia per iniziative estemporanee di selezione e reclutamento personale, sia per avviare eventuali progetti continuativi per la diffusione delle opportunità lavorative.
La manifestazione d’interesse è presente sul sito del Comune e negli uffici comunali. Gli interessati dovranno inviarlo compilato entro e non oltre venerdì 1 marzo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA