In tutte le chiese della Diocesi, una grande preghiera per chiedere la pioggia

La mancanza quasi assoluta di precipitazioni piovose che da diversi mesi minaccia l’equilibrio della natura, la fecondità della terra, la salute e i bisogni primari delle persone costituisce un’inquietante preoccupazione per tanti. Di fronte al perdurare di questa ostinata siccità, viene proposto per domenica prossima 12 marzo, un segno di preghiera che accomuni l’intera Chiesa diocesana: una peculiare invocazione a Dio per chiedere il dono della pioggia. La pietà popolare e la spiritualità cristiana, che affondano le loro radici nella fiducia nella divina Provvidenza, si sono costantemente espresse nel tempo e in un’evenienza come quella che stiamo vivendo, dando vita a processioni e rogazioni. In particolare verso luoghi di culto e di preghiera cari al popolo cristiano come i santuari mariani. E la nostra storia ecclesiale biellese documenta la fede forte e radicata di generazioni di credenti.
Dalla città e dai paesi della nostra terra, si snodavano devote processioni verso Oropa per chiedere alla Madonna il dono dell’acqua ristoratrice o di contro per ringraziarla per la sua protezione su popolazioni e case, nei drammatici frangenti di rovinose inondazioni. I tanti quadri votivi raccolti in santuario lo comprovano ampiamente.
Accogliendo anche la richiesta di non pochi fedeli, proponiamo per la III domenica di Quaresima, in cui il Vangelo di quest’anno ci presenta il dono dell’acqua viva offerto dal Signore alla Samaritana, una particolare petizione per domandare a Colui che “ fa piovere sui giusti e sugli ingiusti” ( Mt.5,45) il sospirato dono della pioggia. Pertanto, senza aggiungere elementi che possano in qualche modo perturbare l’integrità e la specificità del Tempo di Quaresima e la sua indole penitenziale, indichiamo di pronunciare l’orazione che il Messale Romano sapientemente riporta ( pag. 901) con il titolo “per chiedere la pioggia”.
Questa orazione, si aggiunge in soluzione di continuità alla preghiera di Colletta della Messa, concludendo entrambe con la formula rituale - Per il nostro Signore Gesù Cristo…. - Inoltre nel formulario di preghiera  universale dei fedeli che le parrocchie ordinariamente preparano o attingono da sussidi preordinati, si può includere una preghiera al fine di ottenere la benefica pioggia. Nel riquadro qui sopra le riportiamo. Si intesse in tal modo, una rete orante e una comunione spirituale, per rivolgerci a Dio per intercessione della Vergine Maria da noi biellesi particolarmente amata, venerata e pregata con il titolo di Regina del monte di Oropa. Un piccolo gesto, semplice, né magico né superstizioso, ma comunitario ed ecclesiale che senza eclatanza intende manifestare la fede dei discepoli di Cristo e della Chiesa. Essi sempre e  specialmente  in momenti di peculiare bisogno, bussano al cuore di Dio che è Padre buono e misericordioso.
DON MASSIO MINOLA

DOMENICA 12 IN TUTTE LE CHIESE LE CHIESE DELLA DIOCESI


  • DAL MESSALE ROMANO: “O Dio, in te viviamo, ci muoviamo ed esistiamo: donaci la pioggia di cui abbiamo bisogno perché, aiutati dai beni che sostengono la vita presente, tendiamo con maggiore fiducia a quelli eterni. Per il nostro Signore Gesù Cristo….”

  • INTENZIONE PER LA PREGHIERA UNIVERSALE DEI FEDELI: Perché nella tua provvidenza, ci elargisca il dono della pioggia che ristora il nostro corpo, feconda la terra, favorisce le attività umane e manifesta la tua bontà e il tuo amore per tutte le creature. Preghia mo….

© RIPRODUZIONE RISERVATA