In Vigna Veritas: con Slow Food
il vino è in vetrina

Domenica 27 produttori locali rispettosi dell’ambiente e della sostenibilità esporranno le loro bottiglie con possibilità di degustazioni

Domenica è in programma a Villa Era a Vigliano la settima edizione di In Vigna Veritas, la manifestazione che accoglie produttori di vino di tutta Italia. L’evento è patrocinato dal Comune di Vigliano – Città europea del vino e da Slow Food Biella – I Am Agricolo Project.

L’evento, ormai diventato un appuntamento imperdibile per gli amanti del vino artigianale e ai consumatori attenti alla sostenibilità, dalle 10 alle 19 celebrerà i piccoli produttori di vino che dedicano la loro passione e il loro impegno alla promozione della viticoltura sostenibile e rispettosa dell’ambiente.

I 27 produttori presenti rappresentano piccole aziende vinicole che scelgono pratiche viticole rigorose e sostenibili, promuovendo una forte interazione tra uomo, natura e territorio. I visitatori avranno l’opportunità di incontrare i veri vigneron, coloro che curano ogni aspetto della produzione, dalla vigna alla cantina, mantenendo viva la tradizione e la cultura vinicola locale. Commenta Roberto Costella, referente biellese di Slow Food: «Il nostro impegno per una viticoltura sostenibile e rispettosa dell’ambiente si riflette in eventi come In Vigna Veritas, la scelta di privilegiare pratiche agricole responsabili non è solo una questione di qualità del prodotto, ma un vero e proprio atto di tutela nei confronti del nostro territorio. Con questo appuntamento, ispirato ai principi di agroecologia, vogliamo rafforzare il legame tra la comunità, i produttori e la terra, nella convinzione che il futuro del vino passi attraverso la sostenibilità».

Dice invece Andrea Manfrinati, portavoce I Am Agricolo Project: «Mai, come in questo 2024, ci siamo resi conto delle fragilità delle piccole aziende, in balia dei cambiamenti climatici e nuove avversità ambientali. Questo evento vuol essere uno stimolo a fare rete e ad alimentare uno scambio fondamentale per affrontare più forti il futuro».

Master Class e Immersioni Sensoriali: il programma

Alle 11 si terrà una Master Class dedicata alle esperienze di viticoltura biologica nel Chianti, a cura di Gherardo Biancofiore, con i vini di Fattoria Pomona, Tenuta La Novella e Podere Le Cinciole. Durante la sessione verranno illustrate le pratiche biologiche e rigenerative della Spevis, con un focus sulla gestione dei suoli e la difesa fitosanitaria.

La partecipazione è su prenotazione (costo: 30 euro). Per informazioni e prenotazioni, contattare il numero 345 1763998.

L’evento prevede anche un’esperienza multisensoriale a cura di TMC Studios, con immersioni sonore che accompagneranno i partecipanti in un viaggio unico tra suoni e sapori.

Costi e informazioni pratiche

Il costo d’ingresso è di 20 euro, comprensivo di un buono da 5 euro per l’acquisto di bottiglie. È possibile partecipare alla Master Class per un costo aggiuntivo, o optare per un pacchetto completo ingresso + Master Class a 45€.

A tutti i partecipanti verrà consegnato un libricino “vitivinicolo” per annotare i propri giudizi e apprezzamenti sulle degustazioni, un utile compagno di viaggio che resterà come ricordo dell’evento.

La dimora storica

Villa Era, costruita tra il 1884 e il 1888, con la sua architettura monumentale e i suoi eleganti saloni, rappresenta un luogo ricco di storia e fascino, ideale per celebrare la cultura vinicola locale. Il catering sarà curato da Enoteca da Sergio e Gastronomia Erbavoglio.

I produttori

Ti aiuto io - Il vino del Sorriso (Candelo), Barbaglia (Cavallirio, Novara), Ca’ Baldo (Vigliano), Ca’ Florio (Bioglio), Cantina Eporedia (Ivrea), Luca Gili (Settimo Rottaro, Torino), Ca’ Riunci (Salussola), Castello di Montecavallo (Vigliano), Crus (Masserano), Donnalia (Salussola), Fabio Zambolin (Cossato), Grazioli (Montù Beccaria, Pavia), Guido Mazzucchelli (Lessona), Ilaria Salvetti (Caluso, Torino), La Badina (Lessona), La Riviera (Masserano), La Tommasina (Frassinello Monferrato, Alessandria), Le Pianelle (Brusnengo), Azienda Vitivinicola Manfrinati (Roppolo), Azienda Agricola Pozzo (Viverone), Lorenzo Rovero (Sostegno), Tenute Vercellino (Valdengo), Valchyara (Val di Chy, Torino), Vigneti Calgaro (Suno, Novara), Villa Era (Vigliano), Vinicea (Ottiglio, Alessandria), Vintage (Saint Christophe, Aosta).

© RIPRODUZIONE RISERVATA