Inaugurata la sede della lista che sostiene Alessandro Pizzi

Il candidato sindaco di Candelo Alessandro Pizzi ha presentato ieri mattina la sede della lista civica Candelo Oltre che si trova in via Iside Viana 48/a. Un luogo che rimarrà aperto il sabato pomeriggio e per alcune sere nelle prossime settimane, in cui sarà possibile confrontarsi su idee e iniziative per il futuro. Sabato prossimo invece, alle 18, toccherà ai candidati.

Pizzi ha confermato la volontà, insieme alla sua squadra, di portare avanti progetti innovativi, in particolar modo sull’ambiente, la rigenerazione urbana, la mobilità, la trasparenza e la condivisione dei cittadini attraverso il bilancio partecipato. Tra i principali progetti presentati la realizzazione di una centrale idroelettrica sul torrente Cervo per la transizione ecologica «in grado di produrre 4 milioni di kWh e 500 mila euro di utili all’anno da investire su servizi gratuiti per la città di Candelo con la riduzione di 1.400 tonnellate di anidride carbonica in atmosfera». A questo si aggiunge la volontà di aprire un parco fluviale urbano.

L’aspetto della viabilità nel centro del paese e i problemi del commercio sono altri due punti del programma di Pizzi: «Proponiamo benefici fiscali e riduzione delle imposte per chi vuole aprire un’attività a Candelo». Sulla rigenerazione urbana, Pizzi propone di intervenire con un fondo rotativo, creato dalla centrale idroelettrica sul Cervo, per le imprese locali con l’obiettivo di compiere lavori di riqualificazione.

E poi c’è piazza Castello, con il nodo del traffico e dei parcheggi richiesti per gli appuntamenti al Ricetto: «Detto che la viabilità alternativa va rivista e studiata con Regione e Provincia» ha detto Pizzi «l’idea è di una area Ztl protetta così da ridurre il traffico in alcune ore o durante i grandi eventi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA