Indagine di Altroconsumo. Supermercati al top: sul podio Esselunga, Ipercoop e NaturaSì

Galleria fotografica

Una delle voci di spesa più importanti per le famiglie è quella riservata agli acquisti al supermercato. Mentre si fa sentire la necessità di contenere le uscite per far fronte alle difficoltà legate agli aumenti generalizzati, sempre più forte cresce anche un’altra esigenza: quella di avere prodotti di qualità. Secondo Altro- consumo, che ha condotto un’indagine sul gradimento dei supermercati italiani, in cima alle preferenze dei clienti ci sono Esselunga (al primo posto), seguita da Ipercoop e NaturaSì. Passando ai discount, a conquistare il podio sono Eurospin e Aldi, parimerito al primo posto. Per realizzare l’indagine sono stati presi in esame oltre 1100 punti vendita e analizzati più di 1,6 milioni di prezzi. L’indagine ha coinvolto 77 città da Nord a Sud per un totale di 1.171 punti vendita tra supermercati, ipermercati e discount. I prezzi rilevati riguardavano 126 categorie di prodotti, non solo alimentari ma anche per la cura della persona, della casa e alimenti per gli animali. L’indagine si è svolta attraverso un questionario online: i soci di Altroconsumo avevano la possibilità di valutare fino a due catene di cui sono clienti abituali. I dati di soddisfazione si basano su 37.064 differenti esperienze d’acquisto raccolte tra giugno 2021 (9.799 soci) e giugno 2022 (9.834 soci), dando un peso doppio alle risposte più recenti. Altroconsumo ha anche voluto capire quali sono gli elementi considerati dagli intervistati nella scelta del punto vendita di fiducia. Il primo criterio di scelta è la comodità (33 per cento), in particolar modo legata alla facilità di raggiungimento del negozio. Altro elemento di primaria rilevanza è la convenienza, criterio di scelta principale per il 25 per cento degli intervistati; al terzo posto c’è la qualità dei prodotti (17 per cento) e al quarto il buon assortimento (13 per cento).
Spiegano da Altroconsumo: «Quanto a iper e super in testa alla classifica abbiamo Esselunga, e Ipercoop: anche nell’inchiesta in cui abbiamo rilevato i prezzi, pubblicata lo scorso settembre, queste catene erano nella parte alta delle classifiche. Questo vuol dire che, oltre a risultare competitive nella nostra precedente indagine, rendono anche molto soddisfatti i loro clienti per altri aspetti. Le altre insegne preferite sono NaturaSì (che ha una clientela affezionata alla gamma di prodotti bio e naturali in cui si è specializzata) e Interspar. In fondo alla classifica, invece, ci sono Carrefour Market e Carrefour Express che, data la natura stessa dei punti vendita, sono caratterizzati da una superficie minore e quindi da un assortimento limitato».
Passando ai discount, invece, a conquistare il primo posto sono, come detto, Eurospin e Aldi: «Anche queste due catene, nell’inchiesta sui prezzi, erano risultate le migliori per la spesa con i pro- dotti più economici in assoluto a scaffale» spiegano da Altroconsumo.
I discount stanno conquistando sempre più attenzione e gradimento da parte dei consumatori: «Tutte le insegne frequentate e valutate dai soci di Altroconsumo hanno ottenuto una valutazione almeno “buona”, con anche diversi giudizi “ottimi”. In generale i discount soddisfano molto per i prezzi: nove insegne su dieci hanno una valutazione ottima».
Ma la convenienza, spiegano da Altroconsumo non è l’unico elemento. «I discount in generale piacciono anche per i prodotti acquistati; Aldi, Eurospin e Lidl secondo i consumatori meritano un’ottima valutazione per il comfort dei punti vendita, che storicamente non è mai stato un punto di forza per questo canale distributivo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA