Inizia da Vigliano la raccolta fondi per l’acquisto della Pet

Inaugura ufficialmente al Teatro Erios la campagna per gli Amici dell’Ospedale: venerdì alle 21 il concerto dedicato a Charles Aznavour

Lettura 1 min.

Inizia nel segno di Aznavour, indimenticabile cantautore francese, la serie di iniziative solidali organizzate con l’associazione Amici dell’Ospedale per raccogliere fondi a favore della Pet, l’apparecchiatura utilizzato nella medicina nucleare che l’Asl di Biella ha intenzione di acquisire. Venerdì sera al Teatro Erios è in programma uno spettacolo dedicato a Charles Aznavour, per raccontarne l’arte, la poesia e il teatro. Sul palco si esibirà Michele Fenati, artista di fama nazionale, accompagnato da Fabrizio Tarroni, Marta Ghezzi e Gabriele Felici. L’appuntamento è alle 21, con ingresso è gratuito e offerta libera.

La serata culturale

I più noti capolavori del cantautore francese saranno proposti e interpretati dal talento di Michele Fenati, artista che, fra poesia, musica e teatro, registra costantemente grandi apprezzamenti nelle sue tournée italiane. Durante la serata saranno proposte alcune fra le oltre mille canzoni scritte da Aznavour, che fu un autore molto amato anche da diversi cantanti italiani, da Gino Paoli a Ornella Vanoni, da Mina e Mia Martini a Enrico Ruggeri e Franco Battiato.

L’iniziativa è organizzata dall’amministrazione comunale di Vigliano, che ha deciso di devolvere le offerte che saranno raccolte durante la serata agli Amici dell’Ospedale, che stanno portando avanti una campagna a sostegno della Pet. Commenta la sindaca Cristina Vazzoler: «A fine aprile abbiamo letto sui giornali che questo progetto, grazie a una cospicua donazione della Banca di Asti, cominciava a prendere forma. Sappiamo che la strada è lunga e occorre il coinvolgimento di tutta la comunità biellese affinché ci sia una raccolta fondi ampia e diffusa a favore degli Amici dell’Ospedale, che supportano costantemente le esigenze della nostra sanità biellese. Vigliano vuole fare la sua parte, fin da subito, invitando tutti a partecipare al concerto con una libera offerta, nella consapevolezza di quanto sia importante raggiungere questo traguardo».

L’associazione Amici dell’Ospedale di Biella è nata nel 2004. È presieduta da Leo Galligani e finora ha raccolto circa 5 milioni di euro, sostenendo più di 60 progetti. Commenta Galligani: «Ringrazio il comune di Vigliano e la sindaca Cristina Vazzoler per aver scelto di destinare i fondi di questa interessante serata musicale alla nostra associazione. L’acquisizione di questa attrezzatura completerebbe il livello qualitativo raggiunto con la recente tecnologia messa a disposizione delle nostre professionalità d’eccellenza. Perché è proprio a questa dimensione che le informazioni - che solo la Pet può dare a questo punto della malattia - possono essere completamente sfruttate a vantaggio dei pazienti. Oggi molti arrivano alla necessità di questa indagine e solo di questa. Non possiamo rinunciare alla possibilità di interrompere evoluzioni patologiche, una volta esiziali, che oggi invece si presentano. Sono circa mille i biellesi che annualmente hanno bisogno di questo esame e che devono cercare altrove la possibilità di eseguirlo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA