Inizia il mese delle donne: arte e cultura
da condividere
Domani in sala Affreschi Chiara Fontana presenterà il libro di poesie che ha pubblicato da poco
Il Comune di Candelo e il Consiglio della biblioteca civica “Pozzo” propongono a marzo una serie di iniziative dedicate alle donne. Le quattro iniziative, condivise con la consigliera delegata alle pari opportunità del Comune di Candelo, Erika Vallera, hanno avuto anche il patrocinio della Consigliera di Parità della Provincia di Biella e sono state inserite nel calendario provinciale del tavolo “Una città per le donne”. «Noi a Candelo, come sempre, cerchiamo di andare oltre le parole di circostanza» affermano Paolo Gelone, sindaco di Candelo, e la delegata pari opportunità Erika Vallera. «Candelo punta sulla cultura, sull’arte, sull’educazione, sul coinvolgimento: nulla di meglio dei libri per lanciare messaggi e contenuti che rimangono nel tempo, piccoli semi che sanno far crescere la cultura della parità, della tolleranza, della consapevolezza, del coraggio».
«Lavorare insieme è importante per sviluppare progetti concreti e condivisi» affermano Mariella Biollino (presidente Consiglio di Biblioteca), Rosita Barco (presidente Banca del tempo), e Michele Carini, presidente dell’associazione Culturale Orizzonti creativi, « e, dopo l’isolamento del Covid, il metodo della coprogettazione favorisce il confronto e aiuta nella realizzazione delle iniziative».
Il primo appuntamento sarà con Chiara Fontana, giovane poetessa candelese, con la sua presentazione di domani, sabato alle 16.30 in Sala Affreschi, nel Centro Culturale Le Rosminiane. Qualche mese fa l’autrice inviò immagini e alcuni testi sul Ricetto alla rivista nazionale “Freedom”, il magazine del famoso programma di divulgazione di Italia 1 di Roberto Giacobbo. «In edicola apparvero quattro pagine dedicate al nostro borgo: tutto merito non solo della bellezza del Ricetto, ma soprattutto della nostra concittadina, Chiara Fontana». Ora la giovane, dopo aver partecipato anche all’iniziativa del 25 novembre contro la violenza sulle donne, ritorna come poetessa e presenta la sua prima opera, edita da Robin nel 2023, “La danza dell’ispirazione”, una raccolta di poesie in versi liberi. La poesia, per lei, è intima luce perché «esplora l’anima, la studia guardinga e ne accarezza la trama». Alcuni testi verranno letti da attori dell’associazione culturale Orizzonti Creativi, coordinati da Mirco Cherchi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA