Iniziati oggi i lavori al Favaro

Rimossa la cubettatura, verrà realizzata una nuova pavimentazion

Sono iniziati oggi al Favaro i lavori per la ripavimentazione della strada che attraversa la frazione. L’investimento di 450mila euro è il più alto degli ultimi anni realizzati in questa parte di Biella.

Il progetto, che implica il rifacimento della pavimentazione cubettata del Favaro, in via Santuario d’Oropa, tratto tra via Rivetti (esclusa) al civico 545 è stato caldeggiato dall’Amministrazione e soprattutto dal vicesindaco Giacomo Moscarola per la riqualificazione della frazione.

“Il cubettato preesistente era molto rovinato, con la presenza di diverse buche – spiegano lo stesso Moscarola e l’assessore ai Lavori Pubblici Davide Zappalà -. Il porfido rosso sarà sostituito da un materiale in sienite grigia più resistente, con al centro un impluvio di ciottoli di fiume, che darà il vantaggio di facilitare la raccolta delle acque e dal punto di vista visivo avrà un impatto migliore, tipico dei paesi di montagna. Ci saranno 20 cm di sottofondo in calcestruzzo che consentiranno alla strada di resistere per molti anni. Inoltre abbiamo coordinato i lavori con le aziende che poseranno la fibra per installare anche un loro cavo ed evitare di rompere nuovamente poco tempo dopo aver completato i lavori. Non solo: sarà pure inserito un ulteriore cavidotto vuoto per eventuali necessità future”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA