Insegnanti da tutta Italia per il metodo Montessori

Una trentina di educatrici a Villa Clara Vigliani hanno partecipato a un corso di formazione dedicato

A Candelo, nella Scuola Montessori “Clara Vigliani Albertini”, si susseguono intense giornate di formazione. Durante lo scorso fine settimana una trentina di corsiste da tutta Italia hanno dedicato le intere giornate proprio alla loro formazione vivendo i locali e i materiali di Villa Clara. Vivere l’ambiente preparato con estrema cura, poter maneggiare i materiali, raccogliere rilanci e proposte diventano occasioni preziose dove non solo le teorie accompagnano le buone pratiche ma anche la messa in campo diventa elemento essenziale per la formazione. Spesso le insegnanti condividono le loro esperienze cercando un confronto in cui si stemperano fatiche e sofferenze e con forza si cercano entusiasmi e passioni che un ambiente preparato con amore e studio ci può offrire; questo spesso chi arriva da molto lontano ricerca.

La scuola

La Montessori di Candelo dal 2011 accoglie bambini fino ai 6 anni. Il micronido si trova al piano superiore dell’edificio in stile liberty, la “Casa dei Bambini”, termine montessoriano per indicare la scuola dell’infanzia, che nel caso della Vigliani ha il riconoscimento da parte del ministero come ente paritario, occupa invece l’intero piano terra. La scuola ha anche un ampio giardino in cui poter giocare tra gli alberi, sulla collinetta, con l’acqua o nella sabbia dove ogni giorno e in ogni stagione godiamo dei cicli della natura e dei suoi fenomeni. Le attività sono in continuo sviluppo e oggetto di indagine e studio da parte del personale educativo che grazie alla supervisione pedagogica di Fondazione Montessori Italia ha l’opportunità di consolidare le conoscenze rispetto alle pratiche montessoriane. I bambini possono, all’interno del loro ambiente, dedicarsi ad esercizi manuali per lo sviluppo della coordinazione tra occhio e mano, alla vita pratica, alla matematica, alla geografia, alle scienze naturali per sperimentare quindi vari linguaggi in modo da costruire un bagaglio di conoscenze seguendo passioni e individualità. Grazie alla partecipazione del Comune di Candelo, attuale proprietario dell’immobile, la scuola ha potuto fa parte del Coordinamento Pedagogico Territoriale, e continuare così a imbastire rete e relazioni con molti servizi educativi del biellese e lavorare in modo proficuo al sistema integrato 0/6 anni.

Essendo stata la scuola crogiolo di nascita e crescita della stessa Fondazione Montessori negli anni e tuttora continua ad essere un polo di riferimento per la formazione degli insegnanti ed i corsisti. In tutta Italia sono molte le scuole con cui anche a distanza la scuola mantiene scambi e riflessioni. Spesso le insegnati condividono le loro esperienze cercando un confronto in cui si stemperano fatiche e sofferenze e con forza si cercano entusiasmi e passioni che un ambiente preparato con amore e studio può offrire. La scuola accoglie anche tirocini in collaborazione con le università o gli enti di formazione territoriali.

Le famiglie e i bambini sono i protagonisti dell’azione educativa, il loro benessere è ciò che alimenta e da nutrimento all’impegno quotidiano di personale, gestore e amministrazione comunale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA