Interviste agli scrittori: c’è Vaglio Tanet

Ricomincia sabato pomeriggio “Meet the writer”, progetto nato dalla collaborazione tra la biblioteca comunale e quella del liceo del Cossatese

In biblioteca ricomincerà tra poco l’iniziativa “Meet the writer”: gli incontri con gli scrittori organizzato dagli studenti della biblioteca del liceo del Cossatese in collaborazione con la biblioteca comunale e il contributo della Fondazione Crb.

Il primo appuntamento di questa nuova serie di eventi è fissato per sabato alle 16: ospite nella sala eventi “Giuliana Pizzaguerra” sarà la scrittrice biellese Maddalena Vaglio Tanet, diventata nota nel panorama letterario nazionale perché finalista del Premio Strega 2023.

Spiega Monica Guala, insegnante del liceo cossatese: «Durante l’incontro gli studenti avranno l’onore di intervistare l’autrice di “Tornare dal bosco” (edizioni Marsilio), finalista del Premio Strega dal curriculum internazionale. La sua terra d’origine, il Biellese, si può ritrovare all’interno del libro sia nell’ambientazione sia nei personaggi, perché si ispira a fatti reali che molti lettori ricorderanno. Oltre alla sua attività di scrittrice, sarà molto interessante conoscere più da vicino il percorso di studi che l’ha portata da Pisa a New York, per poi stabilirsi a Maastricht, città in cui oggi vive e lavora come scout letteraria».

Dopo la presentazione, spiega ancora la professoressa, sarà possibile acquistare il libro e farlo autografare dall’autrice.

Per prenotare la propria partecipazione all’evento gratuito, aperto a tutti, occorre compilare il modulo su www.eventbrite.it.

Per quanto riguarda i prossimi appuntamenti, Sonia Benna, anche lei insegnante al liceo, racconta che a gennaio ci sarà come ospite Alessandro Barbero. «L’incontro sarà però riservato agli studenti e non aperto al pubblico. La dinamica sarà la stessa: gli studenti intervisteranno Barbero e organizzeranno le attività. Da febbraio riprenderanno nuovamente gli incontri nella sala Pizzaguerra di villa Ranzoni e saranno aperti al pubblico».

Tra i progetti interessanti che riguardano la biblioteca del liceo, c’è quello che riguarda la catalogazione dei volumi della biblioteca. Spiega Sonia Benna: «Nella nostra sede staccata sono presenti 6 studenti che attraverso un percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento hanno l’incarico di diffondere la pratica della lettura, gestire il prestito dei libri e fornire recensioni per i canali social ufficiali della scuola. In sede sono presenti altri 30 ragazzi circa che si alternano nelle diverse attività, che sono moltissime. La prima a iniziare sarà quella legata ai corsi di lettura ad alta voce e la collaborazione con la Biblioteca civica di Cossato che ospiterà i nostri ragazzi in incontri di lettura per bambini e ragazzi per alcuni sabati da dicembre a giugno. Le attività si svolgeranno nell’ambito di quanto già previsto dalla biblioteca».

Inoltre la prof. Benna spiega che è già iniziato il cineforum tematico riservato agli studenti: «È uno spazio nel quale i ragazzi visionano spezzoni di film tratti da libri confrontando i diversi linguaggi utilizzati, le scene e le analogie o le differenze tra le due proposte, quella che osservano in video e quella scritta».

“DONATORI DI LIBRI, DONATORI DI SOGNI”

Un altro progetto interessante che verrà avviato prima delle festività natalizie riguarda la donazione di libri alla biblioteca scolastica del liceo.

Spiega Sonia Benna: «Sono bene accetti volumi che possono arrivare da privati oppure dalle famiglie. Il titolo dell’iniziativa è “Donatori di libri, donatori di sogni”. Chi volesse donare un testo, nuovo o usato in ottimo stato, può farlo consegnandolo (magari con una dedica per i nostri ragazzi) direttamente a scuola o facendolo pervenire tramite gli studenti o il personale. Questo consentirà di ampliare durante tutto l’anno la dotazione per il prestito e rinnovare i volumi più usurati».

© RIPRODUZIONE RISERVATA