La Biblioteca Virtuale per la Salute - Piemonte si implementa con il Repertorio della Ricerca

La Biblioteca Virtuale per la Salute – Piemonte (BVS-P) presenta il Repertorio RE-BVS, progetto realizzato dalla stessa BVS-P per promuovere la conoscenza delle attività di ricerca svolte dalle nostre ASL e dall’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale (ARPA), che producono conoscenza rilevante per la pratica clinica e assistenziale, l’amministrazione e la comunicazione.
Il Repertorio sarà presente sul canale istituzionale della BVS-P (www.bvspiemonte.it) a partire da martedì 1° giugno. La ricerca è fondamentale in un sistema sanitario, sia per sostenere le fasi precoci di ideazione e messa a punto di interventi e tecnologie, sia per quelle fasi più avanzate di sviluppo. La ricerca inoltre fornisce informazioni sull’impatto sanitario, organizzativo e gestionale derivante dall’introduzione di nuove tecnologie di assistenza o di erogazione delle prestazioni.
Il nuovo progetto realizzata dalla Biblioteca Virtuale per la Salute – Piemonte è finalizzato a documentare l’attività di ricerca degli operatori delle Aziende Sanitarie Regionali e di ARPA. L’attività degli operatori piemontesi nel campo della ricerca e dell’innovazione è infatti fondamentale per il progresso delle cure.

Con il Repertorio RE-BVS la nostra BVS-P si propone di:
- contribuire alla conoscenza della ricerca svolta dagli operatori del Servizio sanitario regionale;
- favorire le connessioni fra gruppi di lavoro;
- valorizzare il lavoro svolto dagli autori.

Il repertorio mette a disposizione, ricercabili, le schede bibliografiche relative ai prodotti della ricerca realizzati dagli operatori appartenenti alle Aziende Sanitarie Regionali e ad ARPA, che sono indicizzati presso le principali banche dati biomediche internazionali (PubMed, Embase, Medline). Gli operatori avranno anche la possibilità di segnalare i loro articoli e libri in modo da rendere disponibili in RE-BVS le informazioni bibliografiche relative.

La Biblioteca Virtuale per la Salute – Piemonte (BVS-P)
La Biblioteca Virtuale per la Salute – Piemonte nasce nel 2010 e lavora al fianco delle Aziende Sanitarie Regionali e di ARPA per migliorare l’accesso alla ricerca scientifica e alle informazioni utili alla pratica clinica, assistenziale e amministrativa.
La Biblioteca Virtuale per la Salute – Piemonte è stata attivata per volontà della Regione Piemonte e la sua gestione è stata affidata dal 2017 (DGR prot. n. 57-4531 pubblicata sul BURP n. 3 del 19 gennaio 2017) alla ASL di Biella.
La BVS-P è una risorsa significativa messa a disposizione dei professionisti della sanità che hanno necessità di documentarsi o di aggiornare il proprio bagaglio di conoscenze professionali. Si tratta di un progetto complementare rispetto alle biblioteche universitarie.
Oltre a contribuire all’aggiornamento degli operatori, promuove lo sviluppo della ricerca scientifica nelle strutture regionali e propone corsi di formazione di eccellenza per gli operatori del Servizio sanitario regionale.
Un’esperienza innovativa, almeno per l’Italia, e riprende spunti offerti dalle poche biblioteche biomediche regionali esistenti (per esempio SBBL Lombardia, Biblioteca Medica della Provincia Autonoma di Bolzano e Biblioteca Alessandro Liberati del Lazio).
La BVS-P è realizzata attraverso la messa in rete delle risorse bibliografiche e documentali acquisite centralmente negoziando direttamente con gli editori internazionali e il ricorso alle tecnologie digitali più avanzate. Gli utenti possono collegarsi alla biblioteca da qualsiasi postazione dotata di connessione internet, attraverso un sistema di riconoscimento e autenticazione. L’indirizzo è www.bvspiemonte.it
Attualmente gli iscritti sono 14.500; un dato molto significativo, se si tiene conto che rappresenta circa un terzo di tutti gli operatori del servizio sanitario regionale.
Ancora più rilevante è il dato relativo agli accessi tramite autenticazione nel sito della Biblioteca Virtuale per la Salute – Piemonte, che sono stati 220.000 nel solo anno 2020 e sono in progressivo aumento.
La spesa sostenuta per acquisire centralmente gli abbonamenti è molto inferiore, quasi dimezzata, rispetto al costo che si aveva quando le riviste e banche dati erano acquisite separatamente dalle singole aziende.
Nella collezione della Biblioteca Virtuale per la Salute – Piemonte si trovano periodici, testi digitali, banche dati e informazioni, selezionati sulla base di criteri particolarmente selettivi. Il corpus di risorse in abbonamento si è modificato nel tempo per rispondere a criteri di economicità, completezza, valutazione da parte dei bibliotecari e degli utenti delle nostre Aziende Sanitarie Locali e di Arpa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA