La creatività dell’Its Tam incontra Marchi&Fildi e Filidea

Oltre alla soddisfazione di aver partecipato a un progetto entusiasmante e formativo, è arrivata anche la gratificazione del premio. Le polo che i ragazzi del secondo anno del corso di Tecnico Superiore di Progettazione e Sviluppo di prodotti di maglieria hanno creato con le collezioni Marchi& Fildi e Filidea P/E 2024 sono state sottoposte a una attenta valutazione basata su elementi didattici, tecnici ed estetici, a seguito della quale l’azienda biellese ha assegnato due borse di studio. Nicolò Lavecchia e Stefano Aiello, e Ilaria Gargano e Giulia Sirboni hanno ricevuto il riconoscimento per il risultato complessivo raggiunto con i loro modelli.
Con la supervisione di Fausto Caletti, lo stilista che ha sviluppato le collezioni di filati Marchi & Fildi e Filidea, e dei docenti dell’Its Tam, gli studenti hanno concluso il progetto didattico, giunto alla sua seconda edizione, che richiedeva la realizzazione di un capo originale utilizzando i fili dei due brand. La collezione è poi stata esposta nello stand Marchi&Fildi e Filidea durante la 92esima edizione di Pitti Filati. Giovanni Marchi, Ceo di Marchi & Fildi: «Il progetto è vincente sotto tanti aspetti. Oltre a coinvolgere gli studenti in  una prova creativa che simula le dinamiche reali della produzione di un capo in maglieria per un committente, il contest rende protagonisti i nostri filati di una collezione di capi originali dal gusto fresco e contemporaneo. Le polo esposte nel nostro stand a Pitti Filati hanno suscitato l’interesse dei visitatori. Inoltre gli studenti hanno potuto visitare la manifestazione e vedere dal vivo i loro capi, inseriti in un contesto ufficiale».
Silvia Moglia direttore dell’Its Tam spiega: «Anche quest’anno i ragazzi hanno affrontato questa prova con grande entusiasmo. Nel laboratorio di Magnonevolo si sono impegnati nella ricerca, nell’interpretazione e poi nella realizzazione del capo finito immaginandolo secondo il loro gusto e la loro creatività. Per il nostro istituto queste collaborazioni sono fondamentali: oltre a dare visibilità al lavoro degli studenti, li proiettano nel mondo produttivo e li pongono davanti a problemi concreti, quelli che dovranno affrontare quando, ottenuto il diploma, si presenteranno alle aziende con il loro bagaglio di esperienza».
Gli studenti protagonisti del progetto: Stefano Aiello, Carlotta Coda, Francesca Elvezio Tuscano, Ilaria Gargano, Nicolò Lavecchia, Vittoria Ogliaro, Martina Pirchio, Iulian Popa Marian, Elisabetta Poso, Guinea Raggio, Alessandro Reineri, Carola Rosa, Giulia Sirboni, Livia Vianello.

© RIPRODUZIONE RISERVATA