La festa più attesa del mese di settembre
dedicata all’arcangelo

Sciolti i timori dopo le voci che nei giorni scorsi si sono diffuse a proposito di un programma ridotto, l’evento di Vigliano torna in grande stile

Via i timori e le preoccupazioni, dopo le voci dei giorni scorsi relative ad una festa in pericolo, o in gran parte ridotta, Vigliano si prepara a celebrare San Michele con quattro giorni di eventi da giovedì a domenica.

Il Gruppo Amici di San Michele, in collaborazione con l’associazione dei commercianti Nuova Acav e la regia del Comune, presenta ai cittadini una serie di appuntamenti particolarmente sentiti e ricchi di significato, in particolare per chi vive San Michele da molti anni con l’entusiasmo del primo giorno in cui ha conosciuto la storia della chiesa e il valore affettivo che ne deriva.

Un appuntamento imperdibile per i viglianesi: prioritariamente perché affonda saldamente le radici nella devozione a San Michele, l’arcangelo che guida gli angeli contro Lucifero, e che rappresenta tutta la forza di opporsi al male che ogni comunità deve saper mantenere. Poi, perché questa devozione in ambito locale è legata ad un oratorio molto amato, e non solo da chi abita nella frazione di Sobrano: una chiesa curata e ben conservata in cui gli appuntamenti domenicali sono sempre partecipati e condivisi. In altri articoli di questo speciale troverete alcuni dettagli sul programma.

Si comincia giovedì sera, 19 settembre, con la cena tipica piemontese dalle 20 nel capannone di via San Michele. Venerdì è il giorno della preghiera della comunità e della fiaccolata per le vie di Sobrano con la statua di San Michele. Seguirà una “bicchierata” in compagnia. Sabato sera, alle 19, la cena con piatti tipici e la grigliata, sempre a San Michele: nel menù, anche da asporto, ci saranno baccalà con polenta, trippa alla parmigiana, polenta e cinghiale.

Il clou sarà domenica 22 settembre. Alle 9 “Sobrano Shopping”: i negozi saranno aperti in tutto il quartiere con allestimento di vetrine e bancarelle lungo via Milano. Presente il mercatino dell’artigianato con la partecipazione degli hobbisti, delle associazioni sportive e di volontariato viglianesi. La giornata della gentilezza sarà a cura della biblioteca. Alle 10.30 la Messa celebrata da don Luca Murdaca con la cantoria parrocchiale in ricordo di don Luigi Quario e di don Michele Cantono oltre ai Priori e ai benefattori defunti. Alle 12.30 il pranzo con il priore e gli amici di San Michele. Alle 15.30 pomeriggio dedicato ai bambini, con la partecipazione dell’oratorio di Santa Maria Assunta e dei Salesiani di Vigliano: in programma il mercatino alla presenza delle band musicali. Sarà presente il team con i pony per il Battesimo della Sella. Inoltre ci sarà il Club Gli Amici della 500 e Gli Amici del Villaggio con esposizione delle loro macchine d’epoca. Non mancheranno la Bugella Band, Americanto, Steam Swing Anima Mundi. Alle 16 i Vespri con la proclamazione del nuovo priore 2025. Alle 17 la distribuzione della torta del priore Alberto Bianchetto Songia con l’estrazione della Gran Lotteria benefica. Infine alle 19 la cena con piatti tipici e grigliate, una serata speciale per le famiglie con hamburger, patatine e bibita a 10 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA