La fragolaia degli alunni agronomi

A Valle Mosso nell’ambito del progetto “Il Parco Reda è anche mio” sono state messe a dimora ottanta piante di fragole

Il progetto “Il parco Reda è anche mio” a Valle Mosso sta dando i suoi primi frutti o meglio, volontari dell’associazione e alunni sperano che le ottanta piante di fragole messe a dimora al parco maturino presto e bene.

Dice Marco Carravieri, coordinatore del progetto: «La fragolaia è il primo passo della programmazione sviluppata con le scuole del plesso di Valle Mosso, un percorso che vede impegnati i volontari dell’associazione Amici del Parco Reda e le insegnanti per proporre ai bambini e ragazzi esperienze formative in outdoor. Parlo di esperienze formative perché l’obiettivo è di creare percorsi, prima in aula finalizzati alla progettazione e approfondimento, poi “sul campo” per realizzare concretamente quanto studiato in classe».

La fragolaia ne è l’esempio: la prima parte del progetto si è svolto in classe dove sono state spiegate le caratteristiche necessarie al buon sviluppo delle piante. Continua Carravieri: «I bambini delle elementari hanno studiato la composizione dei terreni e l’importante ruolo dei microrganismi che lo popolano; disegnato la forma delle aiole, utile per garantire il giusto drenaggio dell’acqua, la tipologia dell’impianto di irrigazione e il telo da pacciamatura, fondamentale per arginare le infestanti e garantire la buona maturazione del frutto, e così via».

Poi dalla teoria alla pratica. Nel fine settimana i bambini si sono “sporcati le mani” nelle vari attività proposte. Dai più piccoli hai più grandicelli ognuno ha dato il proprio contributo, tutti si sono impegnati, e grazie all’aiuto delle insegnati che hanno coordinato i gruppi classe, la messa a dimora è stata fatta.

Conclude il vice presidente : «Ora non resta che aspettare che la natura faccia il suo corso e prepararsi per la raccolta. Certamente aspettando la maturazione i bambini dovranno di nuovo mettersi in gioco. Siamo davvero entusiasti di come sta procedendo questo progetto, il fatto di aver proposto e co-progettato con le insegnanti, ha dato un grande valore aggiunto creando sinergia e collaborazione. Ci attende un cammino ricco di soddisfazioni e di nuovi traguardi da raggiungere». Il primo per gli alunni delle medie sarà quello di installare cartelli informativi, realizzati in classe, lungo il sentiero che dal cimitero di Valle Mosso sale a cascina Vegolo di Crocemosso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA