La giunta comunale e Gattopoli unite
per le colonie feline
La giunta comunale di Masserano ha approvato, nei giorni scorsi, l’accordo tra il Comune, l’associazione Gattopoli Made in Biella O.d.V., la dottoressa Francesca Maiuri e la Pro loco del paese per un progetto di riqualificazione urbana e ambientale tramite la sterilizzazione, la gestione e il controllo della popolazione felina. Un passaggio che consente all’amministrazione guidata dal sindaco, Andrea Mazzone, di partecipare ad un bando regionale con l’obiettivo di ottenere delle risorse economiche spendibili per la tutela e il miglioramento delle condizioni dei gatti presenti sul territorio comunale.
«Attualmente ci sono due colonie feline a Masserano – sottolinea la presidente di Gattopoli, Paola Cossutta – quest’anno abbiamo già lavorato insieme al Comune per metterle in sicurezza e per sterilizzare 21 gatti, ora in possesso di microchip. Si tratta di un impegno importante che, tra l’altro, coinvolge altri tre comuni della Provincia di Biella con cui abbiamo stretto accordi di questo tipo. L’idea è di partecipare al bando per poter ampliare la sicurezza dei felini, attraverso un’apposita segnaletica e, ad esempio, la preparazione delle casette a loro dedicate. Oltre, ovviamente, al coinvolgimento della popolazione. Perché se è vero che appare necessario mantenere sotto controllo le colonie con i piani di contenimento, è altrettanto fondamentale spiegare ai cittadini cosa viene fatto e quanto sia determinante il rispetto nei confronti degli animali, in questo caso dei gatti che non hanno una casa ma che hanno il pieno diritto di vivere dignitosamente».
L’accordo prevede la partecipazione della Pro loco, che ha dato disponibilità a collaborare nel controllo del territorio, e della dottoressa Maiuri, veterinaria impegnata da tempo a fianco delle associazioni animaliste biellesi. Il bando, che ha una dotazione finanziaria di 170 mila euro, prevede, tra le varie progettualità, il recupero di gatte gravide, la successiva sterilizzazione e l’adozione consapevole di cuccioli, il recupero di cuccioli senza mamma, la cura dei gatti ammalati, la sistemazione dell’area che ospita i felini, attività di educazione civica e ambientale insieme a campagne di sensibilizzazione ed educazione nelle scuole.
«L’amministrazione comunale è sensibile a questi argomenti – conclude il sindaco Mazzone – ci auguriamo di ottenere i finanziamenti del bando regionale per proseguire, nel migliore dei modi, la collaborazione con Gattopoli necessaria al benessere animale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA