La minoranza: «Tutto il nostro impegno per riportare a casa l’asilo»

Torna al centro del dibattito la questione del nido spostato a Gaglianico: «È un tema che resta nel nostro cuore, perciò proseguiremo con la nostra battaglia

C’è ancora il ritorno a Candelo dell’asilo nido nei pensieri del gruppo consiliare Candelo per Tutti guidato da Elettra Veronese.

La vicenda si trascina da qualche tempo: l’ultimo step è stata una mozione bocciata in un consiglio comunale nello scorso aprile su cui il sindaco, Paolo Gelone, aveva sottolineato che attraverso una delibera del 2023, l’amministrazione è intenzionata a mantenere in capo all’immobile di via IV Novembre, la destinazione d’uso relativa allo svolgimento di attività o servizi in ambito educativo o aggregativo rivolti ai minori, rispondenti alle esigenze del territorio.

La promessa di Veronese

Veronese, all’indomani dell’ultimo Consiglio, si dice dispiaciuta che anche per l’anno scolastico 2024/2025, Candelo non riavrà il proprio nido, «anche se lo stabile è adatto, adeguato e libero. La convenzione con il Comune di Gaglianico ha ormai fatto il suo tempo e può dirsi ingiustificato (visto che non c’è stato un vero risparmio di costi) il disagio arrecato ai genitori di bimbo 0-3 dal 2014 ad oggi. Sappiamo che il benessere dei cittadini si misura altresì in base ai servizi offerti dal Comune e per questo metteremo tutto il nostro impegno per riportare “a casa” l’asilo nido, tema che era e resta nel nostro cuore».

Sulle recenti variazioni
di bilancio

Veronese si esprime anche sulle ultime variazioni di bilancio approvate e sul rapporto con la maggioranza: «Il Comune di Candelo è un ente economicamente sano – afferma - con una buona cassa e questo dato oggettivo aveva già posto interrogativi nel precedente mandato sul perché i cordoni della borsa non si aprissero anche per tempestive manutenzioni a strade, scuole (le medie ad esempio, dove da diverso tempo le veneziane delle aule erano rotte), e ripristino di servizi quali nido e scuolabus. Ora, finalmente, sono in programma alcuni di questi interventi».

«Cerchiamo una reale collaborazione con la maggioranza»

«La nostra modalità di lavoro nel presente mandato è nuova» dice la capogruppo della minoranza Elettra Veronese «e rivolta alla ricerca di una reale collaborazione con il gruppo di maggioranza, nel rispetto dei distinti ruoli. Essere all’opposizione, sgravati dalle quotidiane fatiche amministrative, ci permette di vedere con più oggettività i reali bisogni del paese e, se la maggioranza saprà approfittare con lealtà del nostro ruolo, veicoleremo a 360°i nostri sforzi e le nostre proposte e daremo materiale per perseguire il benessere e la crescita comuni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA