La nuova presidente dell’Infermeria San carlo

È Emanuela Cervelli Zin, 69 anni, che subentra al presidente uscente Carlo Forzani Bocchio

a nuova presidente dell’Infermeria San Carlo di Masserano. Dopo oltre dieci anni in consiglio di amministrazione, Cervelli Zin subentra al presidente uscente Carlo Forzani Bocchio che, dopo quasi vent’anni, ha concluso il suo mandato. «Sento di avere una grande responsabilità» dice Cervelli. «L’obiettivo è migliorare giorno dopo giorno lavorando con dedizione e passione». Parole che definiscono bene anche il suo impegno quotidiano nel volontariato, diventata la sua ragione di vita da oltre dieci anni.

Residente a Masserano, Emanuela Cervelli ha lavorato per tantissimo tempo come responsabile dell’ufficio personale e nella segreteria di direzione in alcune importanti aziende biellesi. In pensione dal 2012, ha dedicato la sua seconda vita al volontariato, prima in canile, poi nel gruppo San Vincenzo a Cossato e quindi entrando a far parte del gruppo della Fondazione San Carlo Ets di Masserano che si occupa della gestione della casa di riposo per anziani in paese. Una struttura che attualmente ha una capacità ricettiva di 52 persone e vede l’impegno di una quarantina di addetti ai lavori tra cui molti volontari. Lo scorso 17 gennaio si è formato il nuovo Cda: Emanuela Cervelli, ex vicepresidente, sarà presidente per i prossimi cinque anni, Daria Bolzanella è vicepresidente, i consiglieri sono Sandro Beuto, Gabriele Peris ed Emanuela De Negri.

«Tutto è iniziato grazie a una amica impegnata all’interno della struttura e a Carlo Forzani che mi chiese di poter dare un contributo in ufficio» spiega la presidente.

«Così ho fatto pratica fino a far parte dei primi consigli di amministrazione. In questi anni abbiamo faticato per via del Covid ma ci siamo ripresi bene, anche grazie al lavoro del direttore Sonia Messina. Oggi il personale è internalizzato e il prossimo passo sarà compiere la stessa procedura per il servizio di cucina. Mentre a differenza di alcuni anni fa, non abbiamo scarsità di personale infermieristico».

L’Infermeria San Carlo offre numerosi servizi e molte attività per i suoi ospiti. Per concretizzare l’impegno quotidiano nell’assistenza agli anziani, è stata avviata una raccolta fondi grazie alla quale è possibile esprimere la propria vicinanza con un gesto più che simbolico. Grazie all’aiuto dei masseranesi, e non solo, è stato possibile mettere in sicurezza e ritinteggiare la facciata esterna dell’edificio storico di via Roma. Le donazioni possono essere fatte con bonifico bancario codice IBAN IT 26 Y 03268 44330 052867806950. «Ci auguriamo che anche il Comune possa venirci incontro» ricorda Cervelli «troppe volte si pensa che tutto questo si faccia per soldi quando in realtà parliamo di volontariato». A proposito, come mai la scelta di aprirsi al terzo settore? «La decisione l’ho presa molti anni fa» conclude «inoltre con la perdita di mio marito Luigi, nel 2020, ho voluto donare altro tempo a mia disposizione. Non riesco a fare tutto ciò che vorrei ma sono contenta perché mi dedico agli altri».

© RIPRODUZIONE RISERVATA