La pralina al Nebbiolo racconta il paese

È stata promossa dall’associazione di commercianti Nuova Acav nell’ambito delle iniziative della Città del Vino 2024

A Vigliano è nata la prima pralina al Nebbiolo. Il merito va alla nuova Acav, l’Associazione Artigiani e Commercianti di Vigliano, che intende essere parte attiva delle iniziative organizzate per “Vigliano Biellese Città Europea del Vino 2024”.

L’ideatrice, Valentina Detomati

La presentazione è avvenuta nei giorni scorsi durante l’inaugurazione della mostra “Spiriti del Tempo” che è allestita nel parco del Castello di Montecavallo. Una “dolcezza” che rappresenta il primo frutto del connubio fra l’arte pasticcera ed il nettare prezioso frutto delle viti della collina. La creatrice è Valentina Detomati, pasticciera (diVale - storie di zucchero): «La pralina al cioccolato fondente» spiega Valentina «ha un ripieno morbidissimo al Cajanto, il vino forse più noto fra quelli con cui l’azienda vitivinicola Castello di Montecavallo si è fatta conoscere agli amanti del vino. In superficie, presenta una decorazione particolare che richiama il colore viola dell’acino di Nebbiolo e che ne accentua l’aspetto “prezioso”. Ho realizzato questo cioccolatino per dare forma ad un’idea, che vede la produzione vinicola d’eccellenza del nostro territorio sposarsi con altre materie prime per dare vita a nuovi prodotti. Progetti alimentari che sono anche progetti di promozione del territorio: le praline saranno in vendita al Castello di Montecavallo per tutta la durata della mostra e delle degustazioni».

La presidente Acav Cinzia Sola

Aggiunge Cinzia Sola, presidente di Nuova Acav: «L’amministrazione comunale ci ha coinvolti in questa progettualità: il riconoscimento quale Città Europea del Vino indubbiamente porterà sul nostro territorio molte persone interessate sia ai vini prodotti dalle aziende viglianesi, alle quali intendiamo offrire una positiva immagine del paese a tutto tondo. Sia i commercianti sia gli artigiani locali sono quindi invitati a partecipare con idee e suggerimenti che la nostra associazione è ben lieta di accogliere e coordinare, in sinergia con il Comune. Il primo frutto di questa sinergia è la pralina al Cajanto, ma sono in gestazione altre golose e belle novità. Ricordiamo che l’Associazione Nuova ACAV tutti i lunedì dalle 11 alle 13 accoglie i colleghi – soci e non soci – nella sede in piazza Roma; è attivo anche l’indirizzo email [email protected]».

Nella foto al centro il Presidente della Nuova ACAV Cinzia Sola, la creatrice della pralina Valentina Detomati – pasticciera (diVale - storie di zucchero) e Tomaso Incisa Della Rocchetta dell’Azienda Vitivinicola Castello di Montecavallo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA