La proiezione del docufilm e i laboratori di arteterapia
Proseguono le iniziative legate alla mostra “Trame di vita” visitabile negli spazi della Fondazione Sella: giovedì alle 20.30 si terrà, nell’Auditorium del Lanificio Maurizio Sella (in via Corradino Sella 6, a Biella), la proiezione del docufilm Un filo vecchio come l’uomo – Biella capitale della creatività tessile, un’opera che esplora la cultura tessile di Biella, riconosciuta come Città Creativa Unesco. La proiezione si inserisce nel fitto programma di eventi collaterali alla mostra inaugurata lo scorso 25 ottobre alla sala mostre del Lanificio Maurizio Sella.
I laboratori
“L’incontro tra ordito e trama” è il titolo scelto per i due laboratori di arteterapia legati alla mostra di Teodolinda Caorlin alla Fondazione Sella. Si svolgeranno sabato 9 e sabato 23 novembre dalle 10 alle 12 nella sede della mostra al lanificio Maurizio Sella. A guidarli è l’arteterapeuta del Fondo Edo Tempia Giovanna Pepe Diaz che propone l’attività per bambini e adulti.
Il Fondo Tempia beneficia di un’altra iniziativa: tre delle opere in esposizione sono state messe a disposizione da Teodolinda Caorlin e sono in vendita all’asta. I visitatori possono lasciare la loro proposta in busta chiusa per le due “Minisoglie” (offerte a partire da 400 euro) e per “Libri tessili” (da 300 euro): l’offerta più alta si aggiudicherà le opere e contribuirà al funzionamento dei laboratori per i pazienti e i loro familiari, che sono gratuiti per i beneficiari.
Di beneficio è davvero il caso di parlare, nel campo dell’arteterapia: «È uno spazio protetto in cui si può essere se stessi» dice Giovanna Pepe Diaz. «Il linguaggio dell’arte consente di diventare consapevoli di ansie e paure, emozioni che fanno parte del percorso della malattia oncologica». La partecipazione è gratuita, ma occorre iscriversi allo 015.351830.
© RIPRODUZIONE RISERVATA