La Sagra del Macagn ritorna con il mercato del formaggio

Saranno presenti in piazza i produttori d’alpeggio. Anche un laboratorio che mostra come si fa il formaggio. Musica con la Banda

Sabato 28 e domenica 29 Settembre la Pro Loco di Crocemosso organizza la 22ª edizione della Sagra del Macagn. Un appuntamento che richiama nella piazza del paese gli amanti di un formaggio speciale, conosciuto ben oltre i confini del biellese. Al “re” della festa sarà dedicato domenica un laboratorio aperto a chi volesse vedere in diretta come si produceva il formaggio più famoso e tutelato del territorio. La manifestazione sarà impreziosita dalla musica della Banda di Crocemosso e si svolgerà nella struttura (coperta) della Pro loco anche in caso di cattivo tempo.

Aggiungono i volontari della Pro loco: «Nel nostro intento la festa vuole essere anche un’occasione di incontro, divertimento e intrattenimento per grandi e piccini». Per promuoverlo al meglio la Pro loco mette in campo tutti i volontari, che lavorano per settimane per assicurare uno svolgimento “perfetto” dell’evento, che è patrocinato dal Comune di Valdilana.

Si parte sabato con una cena (dalle 19) che va dall’antipasto al dolce e che deve essere prenotata a questi numeri: 333.6994154 (Loretta); 335.6868530 (Enzo) oppure 339.8159501 (Mauro). L’intrattenimento musicale sarà dei “Fuori menù”. Clou della festa domenica con l’inaugurazione alle 9 del mercato agroalimentare di artigianato per la vendita del Macagn d’alpe, presidio Slow Food, direttamente dai produttori. La nuova collaborazione con l’associazione Passaggio ad Oriente inserisce nell’evento l’inaugurazione del murales, che rientra nel progetto “Partecipazione”, pranzo con l’accompagnamento di vino e birre locali; il primo pomeriggio dedicato ai bambini, che giocheranno con lo spettacolo di bolle.

© RIPRODUZIONE RISERVATA