La stecca dell’Adunata è esposta
in paese nella sede degli Alpini
Nella foto alcuni Alpini e Amici degli Alpini, con il capogruppo di Casapinta Marco Zago, che la sera di venerdì 25 ottobre hanno ritirato la Stecca dalla sede di Biella, per esporla nella sede del Gruppo A.N.A. di Casapinta, in occasione della tradizionale castagnata e della distribuzione della polenta concia, tipico e gustoso piatto dei monti biellesi.
La stecca, tradizionale simbolo di passaggio di consegne e di obiettivi raggiunti, era stata consegnata lo scorso maggio dalla Sezione di Vicenza alla sezione di Biella, che ospiterà la 96° Adunata degli Alpini nel maggio del 2025.
In paese c’è attesa per l’Adunata, che richiederà l’impegno di molte forze per accogliere a Biella le migliaia di persone che in primavera parteciperanno all’evento, per molti immancabile. E gli alpini di Casapinta senz’altro saranno in prima linea.
L’orgoglio di ospitare un simbolo così importante ha galvanizzato gli animi degli Alpini, che tra canti e tanta allegria ha terminato la serata accompagnata anche dallo scampanio per il passaggio della transumanza di una mandria che dai pascoli su negli alpeggi ritornava al piano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA