L’Alveare Odv, una borsa di studio per i 25 anni

Valle Elvo - Sarà destinata agli studenti universitari. L’associazione dal 2022, intanto, è nel Runts, il registro unico nazionale del terzo settore

Una borsa di studio destinata ai giovani studenti universitari per festeggiare i 25 anni dalla propria fondazione. L’organizzazione di volontariato L’Alveare Odv, con sede a Mongrando ma attiva in tutta la Elvo, ha deciso di istituire una borsa di studio del valore di 3000 euro (e non 300 come erroneamente scritto sull’edizione cartacea), destinata a sostenere la ricerca nell’ambito del volontariato attraverso la realizzazione di una tesi di laurea sulla storia e l’impatto dell’associazione sul tessuto sociale in cui opera. Il bando è rivolto agli studenti iscritti sul territorio nazionale all’ultimo anno dei seguenti corsi di laurea: Diritto e Giustizia, Sociologia, Scienze politiche, Educazione e integrazione sociale, Cooperazione internazionale, volontariato e ONG. L’argomento della tesi dovrà riguardare la storia, l’evoluzione e l’impatto sociale dell’Associazione L’Alveare dal momento della sua fondazione a oggi. Gli studenti interessati dovranno inviare la loro candidatura entro e non oltre il 6 giugno 2025 al seguente indirizzo: Associazione L’Alveare, via Martiri della Libertà, 5 13888 Mongrando oppure via mail all’indirizzo: [email protected]. La candidatura dovrà includere curriculum dello studente aggiornato, lettera di motivazione, abstract (500 parole) per descrivere il progetto della tesi.

Dal 2022 L’Alveare è entrata ufficialmente a far parte del Runts, registro unico nazionale del terzo settore. Un risultato che consente di stipulare convenzioni con le pubbliche amministrazioni, garantire l’applicabilità della normativa fiscale, accedere alle agevolazioni. L’Alveare può contare sull’impegno di molti volontari operanti in diversi settori sociali: dall’assistenza agli anziani sia a domicilio sia nelle case di riposo, ai trasporti per visite mediche ed esami. I volontari sono anche attivi nell’assistenza sugli scuolabus e come nonni vigile.

Una delle funzioni primarie dell’associazione è la distribuzione dei pacchi alimentari, contribuendo al progetto Caritas Valle Elvo - Fra Galdino e quella dei medicinali da banco, abbinate allo sportello accoglienza, aperto il martedì per la distribuzione di vestiario, materiale per la casa, colloqui conoscitivi e informazioni sulle offerte di lavoro.

L’Alveare Odv ha avviato convenzioni con i Comuni di Zubiena e Mongrando: collaborazioni a sostegno delle amministrazioni per i servizi che l’associazione è in grado di fornire destinate all’ambito scolastico. Chi fosse intenzionato a collaborare con l’associazione può contattare il 327 0492222.

© RIPRODUZIONE RISERVATA