![None None](https://storage.ilbiellese.it/media/photologue/2023/10/31/photos/cache/larte-contro-i-suicidi-al-ponte-della-tangenziale_wp_8378_arte_v3_large_libera.webp)
Domenica prossima, alle 15,30 nell’area del Nuraghe Ghervu, all’imbocco del ponte della tangenziale di Biella, è in programma l’inaugurazione di “Res Humanae”, installazione del giovane artista cossatese Lorenzo Gnata, realizzata per la sensibilizzazione su un tema molto delicato: il suicidio. L’inaugurazione sarà preceduta da una performance a cura dell’Opificio dell’Arte. Il simbolo principale dell’installazione è la sedia, rappresentazione metaforica della stabilità, con una serie di questi oggetti che verranno appesi al parapetto del ponte, tristemente noto per l’elevato numero di casi di suicidio di cui è stato sede in questi anni.
Nel 2016 Gnata si è diplomato al liceo artistico Felice Casorati di Romagnano Sesia e ad oggi frequenta il secondo anno nell'Accademia Albertina di Belle Arti di Torino. Da anni sta spingendo la sua ricerca artistica verso tematiche sociali, in grado di sottolineare problemi e far riflettere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA