L’artista Stefano Sartorello restaurerà le statue del presepe a Sagliano Micca

Dopo tanto tempo, ora hanno bisogno di un sapiente ritocco. Per il progetto si è costituito un Comitato che si avvarrà dell’aiuto delle associazioni del paese

Nonostante il caldo estivo, l’atmosfera natalizia inizia a farsi sentire a Sagliano Micca. Le statue del presepe parrocchiale sono state cercate e ritrovate, e con esse è nata un’entusiastica iniziativa per il prossimo Natale.

Un nuovo Comitato si è formato con l’obiettivo di riportare alla bellezza originale queste figure, alcune delle quali hanno bisogno di qualche sapiente “ritocco” dopo anni di servizio.

Stefano Sartorello, volontario dell’arte e ideatore e disegnatore del “personaggio” di Pietro Micca apposto nella cartellonistica che indica in paese la casa dell’eroe biellese e autore di altre opere d’arte, ha dato la propria disponibilità e si occuperà quindi di dare nuova vita alle statue del presepe, rimettendo in sesto nasi e altri dettagli della natività che, col tempo, si sono persi.

Il coordinamento generale del progetto è affidato ad un team dinamico, guidato da Stefano e Maurizio Sartorello, e a due ex sindaci del paese, Patrick Forgnone e Mauro Ferraro Fornera. Insieme, guideranno il progetto con l’aiuto di tutta la comunità.

L’iniziativa, promossa dal parroco don Renato, prevede la partecipazione attiva delle associazioni di Sagliano e dell’amministrazione comunale che si è detta entusiasta dell’iniziativa. «Sarà un’occasione unica per unirci e preparare un Natale indimenticabile, riscaldando i cuori con la magia delle festività anche in piena estate» spiegano gli amministratori comunali di Sagliano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA