L’Associazione Nazionale Carabinieri incontra il comandante Giacometti. Foto
Nella giornata di ieri il colonnello Marco Giacometti, comandante provinciale dei carabinieri di Biella, ha incontrato il direttivo dell’Associazione Nazionale Carabinieri presso la sede sezionale di Biella.
Ad accogliere il colonnello Giacometti, il presidente Antonio Diego Piras, unitamente a tutto il consiglio direttivo.
Nel corso dell’incontro Piras ha illustrato e descritto le attività della sezione, sottolineando come «oggi più che mai l’Associazione Nazionale Carabinieri aggrega carabinieri in servizio, in congedo, i loro familiari e simpatizzanti in quella che è sentita la grande famiglia dell’Arma».
Il presidente ha ricordato che «la sede Associazione Nazionale Carabinieri di Biella è stata costituita l’8 febbraio 1925 e il 24 luglio 1936 intitolata al maresciallo capo Medaglia d’Argento al valor militare Aldo Fiorina, deceduto il 29 ottobre 1926 a Elagi (Somalia), a seguito di un feroce scontro a fuoco».
Nella ricorrenza del 100° anniversario di costituzione della sezione dell’Associazione Nazionale Carabinieri è intenzione del direttivo ricordare il maresciallo Aldo Fiorina con una cerimonia solenne e la posa di un cippo commemorativo che sarà posizionato in un’area verde che il Comune di Biella vorrà assegnare.
Oltre alla costante partecipazione dei sempre numerosi associati alle varie iniziative organizzate, il presidente ha sottolineato «l’importanza della costituzione nel 2022 del gruppo di Volontariato Associazione Nazionale Carabinieri Biella, nato per la promozione e la partecipazione ad attività di volontariato, per il conseguimento di finalità assistenziali, sociali e culturali, a supporto delle forze dell’ordine in collaborazione con enti, Comuni e associazioni.
Al termine dell’incontro, il colonnello ha manifestato vicinanza e il proprio compiacimento, assicurando ogni possibile supporto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA