Le “Dimore di Vino”:
tre gioielli da visitare

Una giornata per scoprire la storia delle tre storiche ville e la loro attività vitivinicola

Domenica è il grande giorno di “Dimore di Vino”, evento che vedrà protagonisti tre gioielli storici di Vigliano, accomunati dalla viticoltura e incastonati tra i suggestivi vigneti e le rigogliose colline del Biellese, e da una storia fatta di vigneti e cantine di residenze storiche. L’appuntamento, organizzato in collaborazione con il Fai e Vigliano Biellese Città Europea del Vino, si svolgerà dalle 10.00 alle 18.00, orario in cui i visitatori avranno l’opportunità di vivere un’esperienza immersiva ed inaspettata. Oltre alla degustazione dei vini, infatti, “Dimore di Vino” offrirà ai visitatori un programma di visite guidate e masterclass su vino, viticultura e storia, alla scoperta della secolare tradizione del vino Biellese e di queste dimore.

Il programma è studiato per offrire al visitatore attività culturali, masterclass e degustazioni per tutta la giornata.

Castello di Montecavallo organizzerà due Masterclass dedicate al mondo del vino - una sui processi di vinificazione dal 1800 ad oggi ed una sull’arte della degustazione con una verticale di Nebbiolo – nonché un tour guidato del parco con Arboricoltore. Nel pomeriggio musica a cura del gruppo orchestrale Jazz “Erios” di Vigliano Biellese. Villa Era guiderà i visitatori in una visita immersiva alla villa ed alla biblioteca olistica – contenente più di 3000 volumi sull’argomento - ai vigneti biologici e al parco, alla scoperta della sua ricca storia di produzione vinicola.

Non mancherà ovviamente la possibilità per i visitatori di assaggiare i vini di queste cantine: sia Castello di Montecavallo che Villa Era proporranno assaggi delle loro etichette per tutta la giornata in formula ad accesso diretto.

La Malpenga offrirà in mattinata una conferenza a cura di Michele Colombo e Domenico Calvelli sulla tradizione vinicola della Collina di Vigliano nei secoli, e nel pomeriggio una visita al giardino e alle vigne accompagnati dai proprietari.

A differenza delle altre due dimore, La Malpenga sarà solo accessibile per i due eventi negli orari prestabiliti, con prenotazione obbligatoria.

«Il Comune di Vigliano Biellese si è adoperato in questi anni nell’ambito dell’Associazione Nazionale Città del Vino, per ottenere il prestigioso riconoscimento di “Città europea del vino”, che garantisce una visibilità ampia alle nostre aziende vitivinicole, parte della nostra storia più antica e nobile» spiega il sindaco di Vigliano, Cristina Vazzoler. «Il nostro sostegno al settore è pieno e convinto, e non solo perché rappresentano in modo eccellente il nostro territorio, ma anche perché il loro lavoro, con il recupero degli antichi vigneti e la cura quotidiana dei terreni collinari, incarna appieno il significato di tutela ambientale. Quest’anno, poi, siamo particolarmente lieti di constatare come le tre dimore stiano lavorando in rete, dimostrando che le sinergie a livello locale sono determinanti per lo sviluppo del settore vitivinicolo, con le positive conseguenze sul turismo e le ricadute su tutto il territorio».

Informazioni utili

Per ingressi il biglietto FAI che permette l’accesso a tutte e 3 le dimore: offerta 5 euro. Assaggi vini: 2 assaggi 10 euro a Castello di Montecavallo e Villa Era. Masterclass e visite guidate: gratuite con posti limitati, iscrizione obbligatoria in loco nelle dimore il giorno dell’evento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA