Le lettere dei partigiani in uno spettacolo a Sala
Appuntamento alle 21 di mercoledì 24 nella sede della Pro loco. Recita la compagnia locale dei Salassi
È in programma mercoledì 24 aprile alle 21 nella sede della Pro loco di Sala Biellese, in via Ottavio Rivetti 3, la rappresentazione teatrale “Lettere. Il Paradiso dei Caduti”, portata in scena dalla compagnia del Salassi di Sala Biellese.
Il regista Daniel Baruzzo parla della messa in scena: «Com’era bello ricevere lettere. Quando ero ragazzino, aspettavo con ansia il postino. Avevo conosciuto una ragazza che abitava distante e l’unico modo per comunicare era scriverci. Parlavamo di noi e delle nostre famiglie, della scuola e dei nostri interessi. Mi piaceva sentire l’odore della carta e della busta, il colore dell’inchiostro. Piccoli dettagli. Oggi le uniche lettere che ricevo sono le bollette da pagare o gli avvisi di giacenza. Ma la lettera ha ancora oggi il suo fascino. Ho voluto tornare indietro nel tempo per rileggere vecchie lettere dimenticate, ma con un’anima, che ti fanno venire la pelle d’oca. Le persone che le hanno scritte si sono sacrificate per un ideale e una giusta causa: la nostra Libertà. Non è stato facile leggere e mettere in scena gli scritti dei condannati a morte, partigiani e non solo. Ti toccano profondamente e ti lasciano un segno. Ho provato a descrivere gli ultimi attimi di vita cercando di immedesimarmi in loro. La cosa più difficile è stata farli rivivere in quello che io definisco “Paradiso”».
Attori: Roberta Andreo, Edward Balcazar Miller, Cosetta Marinello, Claudia Raimondo, Luca Rovaretto, Agata Sarcì, Simona Tessarolo, Anthea Baruzzo. Luci e suoni di Roberto Perin. Testo e regia di Daniel Baruzzo.
Per chi lo desidera, la Pro Loco proporrà un apericena prima della rappresentazione. Gradita la prenotazione contattando Luca al 3391241618 o Daniel al 333598231
© RIPRODUZIONE RISERVATA