Le nuove norme anti Covid. C’è l’obbligo della mascherina all’aperto

Il Governo ha stabilito le nuove prescrizioni anti Covid per fronteggiare la nuova ondata di contagi. Resta sospeso per ora dell’obbligo di super green nei luoghi di lavoro tranne che per quelli in cui è già stato adottato.

Novità rilevante è l’obbligo di indossare la mascherina anche all’aperto, anche in zona bianca, mentre in cinema, teatri, agli eventi sportivi e sui mezzi di trasporto (anche quelli locali) sarà obbligatorio indossare la mascherina speciale FFP2, per l’acquisto della quale il Governo pensa amisure per abbassarne il costo.

La validità del green pass, dal prossimo 1 febbraio sarà abbassata da 9 a 6 mesi, mentre la vaccinazione con la terza dose di richiamo dovrà essere fatta non pià dopo 5 mesi dalla seconda, ma dopo 4 mesi.

L’obbligo di super green pass, rilasciato solo a vaccinati e guariti sarà esteso fino al 31 gennaio in bar e ristoranti al chiuso, anche al banco, in cinema, teatri, agli eventi sportivi, dove sarà anche vietato consumare cibi e bevande. Super green pass obbligatorio anche per piscine, palestre, musei, centri termali e benessere, sale da gioco e impianti sciistici. Previsto anche il divieto di eventi e feste all’aperto che possono provocare assembramenti. Nessun limite per le riunioni in case private.

Ci sarà invece l’obbligo di mega green pass (per chi ha fatto già la terza dose) per sale da ballo e discoteche e per visite nelle case di riposo. Chi ha solo due dosi dovrà fare anche il tampone.

Infine, per le scuole il Governo attuerà uno screening straordinario degli studenti per garantire il ritorno in classe dopo le vacanze di Natale in sicurezza.

In Piemonte è anticipato già da oggi l’obbligo di mascherina anche all’aperto. Da lunedì la Regione aveva annunciato l’ingresso in zona gialla, anche se dopo la stretta decisa dal Governo non cambierà molto, ma oggi saranno valutati i dati che potrebbero mantenere la nostra Regione ancora in zona bianca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA