Le Vette porteranno al Comune 1,5 milioni in oneri di urbanizzazione

Al via gli interventi. Superati gli aspetti burocratici anche su Prato 2

Sarà di circa 1,5 milioni di euro l’incasso per il Comune di Biella in oneri di urbanizzazione grazie al centro commerciale Le Vette i cui lavori inizieranno a tempo di record, tra Biella e Gaglianico, tra le vie Cottolengo e Trossi.

L’ultimo atto della giunta di Claudio Corradino è stata la delibera relativa allo schema di convenzione con la Società Athena che ha presentato il progetto di riqualificazione dell’area dove sorgeva la ex Filatura Biellese.

Il progetto prevede il recupero di parte degli stabili e l’abbattimento di quelli eccessivamente danneggiati in modo da consentire la realizzazione del centro commerciale che ospiterà servizi, bar, ristoranti, attività commerciali e soprattutto la multisala cinematografica.

«Il proponente» spiega Claudio Corradino «si è impegnato a riconoscere al Comune una somma complessiva di circa 1,5 milioni di euro, parte dei quali verrranno conteggiati attraverso la realizzazione di opere di urbanizzazione e di opere legate alla viabilità. La restante parte verrà incassata in denaro dal Comune».

Per quanto concerne le opere che Athena si è impegnata a realizzare ricordiamo la pista ciclopedonale che attraverserà tutta l’area da nord a est e la pista ciclcabile lungo il lato nord del complesso, tra le vie Gramsci e corso Europa.

Sempre come scomputo di oneri di urbanizzazione, la società che realizzerà l’insediamento si impegnerà alla sistemazione di via Jona.

Complessivamente in lavori vari la società dovrà impegnare oltre mezzo milione di euro. Non rientrano in questi oneri le aree a verde e a parcheggio il cui valore supererà i due milioni di euro.

Una volta definiti gli ultimi aspetti burocratici Athena potrà ritirare il permesso di costruzione.

Stessa cosa anche per l’insediamento Prato 2 su via Milano a Chaivazza dove sono state definiti gli ultimi aspetti burocratici e dove, quindi, inizieranno presto i lavori per la realizzazione di una struttura di vendita di medie dimensioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA