L’emeroteca sul calcio di Silvio Brognara

Presto sarà visitabile l’esposizione dell’immenso materiale che, da grande esperto sportivo, ha collezionato negli anni

Un’emeroteca sul calcio viglianese e sulla storia del paese è pronta per essere ospitata nella storica sede dell’Fc Vigliano in Piazza Collobiano. A presentarla sarà, ovviamente, Silvio Brognara, esperto di statistiche calcistiche e possessore di migliaia tra libri, documenti, fotografie e giornali raccolti dal 1954 ad oggi, per la maggior parte caricati a computer insieme alle schede di squadre e oltre 2.000 giocatori del passato e del presente che hanno militato in varie squadre provinciali. Tutto conservato tra le mura di casa, appositamente catalogato e pronto ad essere trovato in caso di necessità da parte di giornali o addetti ai lavori.

Non c’è ancora una data ufficiale, ma Brognara non vede l’ora di condividere la sua passione e molto materiale con amici, curiosi ed appassionati. «L’idea è arrivata già alcuni mesi fa» sottolinea «e per questo devo ringraziare l’ex presidente del club, Paolo Daniele, e la moglie Simona Ciavaglia. In pratica mi daranno l’opportunità di utilizzare un locale in cui posare anche dei trofei e dei poster. Ci sarà la possibilità di visitarlo, gratuitamente e su prenotazione, da parte di tanti miei coscritti, dalle scolaresche e dai giovani che vogliono rivedere un po’ di storia calcistica viglianese. E poi ci saranno anche cimeli e ricordi legati a Vigliano, una storia tutta da riscoprire».

Brognara non ha mai pensato di vendere gli oggetti in questione: «Anche se ho ricevuto molte offerte, non è una cosa che posso fare, ci sono troppo legato», sta aspettando il via libera del club: «So che stanno completando gli infissi, poi inizierò a portare le cose più significative che riguardano Vigliano e la sua storia calcistica». E non è finita: vista l’enorme mole di materiale sulle varie epoche della Biellese, Brognara arriverà anche nello stadio del capoluogo: «Ho parlato con l’amministrazione comunale della città, ci sarà l’opportunità di trasferire una piccola parte della mia emeroteca anche al Pozzo. Che racconterà, ovviamente, storia, partite e giocatori che hanno indossato la maglia bianconera».

© RIPRODUZIONE RISERVATA