Lessona, "Let's foto" per ragazzi non va perduto

Galleria fotografica

Il progetto “Let’s foto!” ha un significato particolare per gli alunni della scuola media di Lessona: è una delle più popolari proposte che il consiglio comunale dei ragazzi si è impegnato a realizzare con il contributo economico del comune.

«Si tratta di un progetto dedicato alla fotografia» spiega il sindaco Chiara Comoglio «che ha un risvolto istruttivo, perché viene svolto da un fotografo in collaborazione con un’educatrice».

“Let’s foto!” è rivolto ai ragazzi che frequentano la prima media. Li avvicina alla fotografia anche attraverso la sensibilizzazione all’uso di immagini proprie e altrui.

«Il progetto prevede 8 lezioni, la prima delle quali doveva tenersi la scorsa settimana» dice il sindaco. «Purtroppo la chiusura delle scuole, oltre a causare altri disagi, ha impedito anche l’avvio del corso».

Gli iscritti sono molti, a conferma dell’interesse autentico per l’iniziativa. Gli incontri sono fissati al giovedì, e sono un’attività extrascolastica. L’amministrazione comunale ha finanziato le spese per il fotografo che terrà le lezioni e sosterrà anche i costi dell’esposizione finale.

«Il contributo è stato stanziato e appena le scuole riapriranno il corso si farà» dice Chiara Comoglio. «Se entro la fine dell’anno non fosse possibile svolgere tutti gli 8 incontri previsti, lo stesso progetto sarà rinviato al prossimo anno, ma sicuramente non verrà annullato».

© RIPRODUZIONE RISERVATA