Lessona, riapre l'enoteca: sarà un centro di inclusione sociale

Riaprirà nel week end del 17 e 18 dicembre l'enoteca di Lessona. I locali di proprietà del comune sono stati affidati in comodato d’uso alla Polisportiva Handicap Biellese e, dopo lo stop forzato nel periodo della pandemia, torneranno a essere luogo dedicato all'inclusione sociale. Lo hanno annunciato la scorsa settimana Simone Cambiè, sindaco di Lessona, Giuseppe Graziola, presidente dell'Enoteca Regionale e Fioretta Clerico Bruttero, presidente della PHB.
Spiegano: «È nostra intenzione riprendere il percorso di inserimento sociale e lavorativo dei soggetti diversamente abili, oltre alle attività connesse al settore enogastronomico.
Questa nuova fase segue a quella precedentemente avviata e che, nonostante le difficoltà incontrate e la prematura interruzione, ha consentito la ristrutturazione dell’edificio portando a termine i previsti lavori di riqualificazione edilizia del fabbricato e incrementando così il patrimonio comunale. Il progetto ha consentito di avviare un'attività culturale, ricreativa, di sensibilizzazione sociale, con l'inaugurazione anche di un esercizio di somministrazione e ristorazione. L'obiettivo era e resta l'inclusione socio-lavorativa, creando un luogo all’interno del quale i ragazzi con disabilità abbiano la possibilità di imparare, arricchirsi, diventare autonomi. Il progetto che si rimette in moto può essere un'occasione di apprendimento anche per gli imprenditori della filiera, gli attori istituzionali e gli stakeholder, diventando una risorsa al servizio della coesione sociale dei territori, a patto che dal punto di vista organizzativo e progettuale l’inclusione sociale sia progettata, supportata, valorizzata e promossa».
Al momento la gestione è presa in carico dall’Enoteca regionale e dalla Polisportiva Handicap Biellese, con la supervisione di figure ed enti istituzionali specifici del settore.
Il programma della riapertura prevede un primo incontro con amministratori, giornalisti, Enti e associazioni sabato 17 dicembre alle 10. Domenica 18 sarà “Open day”, con la possibilità di visitare i nuovi locali rinnovati e un brindisi di auguri offerto dall’Enoteca.
Durante il giorno sarà possibile acquistare vini e prodotti del territorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA