È a Lessona il punto di partenza dell’itinerario turistico ed enogastronomico che Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta ha organizzato per domenica: l’iniziativa si chiama “I rossi del Rosa” ed è dedicata ai grandi vini dell’alto Piemonte. La manifestazione è organizzata da tre sedi locali di Slow Food, le condotte di Biella, Colline Novaresi e Vercelli e coinvolge 50 produttori di vino distribuiti sul territorio di tre province.
L’itinerario (da percorrere con mezzi propri) prevede la visita alle cantine che si trovano nel territorio sottostante la catena del Monte Rosa: i partecipanti potranno degustare vini e assaggiare specialità tipiche del territorio.
“I Rossi del Rosa” sono aperti ai soci Slow Food ma anche a chi non lo è ancora: chi vuole potrà partecipare e associarsi proprio domenica in uno dei punti di partenza previsti, che per il Biellese è l'Enoteca Regionale del Biellese e della Serra, in via XI febbraio 13 a Lessona.
Gli appassionati troveranno le porte aperte in 50 cantine, che presenteranno la loro storia e faranno conoscere le dieci denominazioni più prestigiose del territorio.
L’articolo completo è pubblicato su Il Biellese del 16 marzo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA