L’ex astronauta Paolo Nespoli ospite
al Cineteatro Italia

Venerdì la serata conclusiva del progetto organizzato dall’istituto comprensivo: l’ex militare racconterà le sue esperienze spaziali

È Paolo Nespoli il grande ospite della serata conclusiva dedicata a Progetto Territorio 2023-2024, l’iniziativa organizzata dall’Istituto Comprensivo Fratelli Viano di Lessona che ha come obiettivo di trovare occasioni e progetti finalizzati alla collaborazione, socializzazione e coesione di Istituto. L’appuntamento è per venerdì 24 maggio, alle 21, al Cine Teatro Italia di Lessona. L’ingresso è libero.

Paolo Nespoli è un ex astronauta, ingegnere e militare italiano, per cui ha partecipato ad una missione in Libano. Dopo essere stato assunto, nel 1991, dall’Agenzia Spaziale Europea, Nespoli è stato tra i protagonisti di missioni internazionali nello spazio. È stato più volte tra i protagonisti della Stazione Spaziale Internazionale con colleghi americani e russi, rimanendo nello spazio per oltre 300 giorni. Nel 2021 ha rivelato di essere affetto da un linfoma, efficacemente trattato, che però lo ha costretto al ritiro. Dal 2023 insegna al Politecnico di Milano al corso di Space Engineering. Nespoli, che ha ricevuto numerose onorificenze tra cui quella di Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana, racconterà agli studenti la sua lunga esperienza all’interno di un progetto decisamente ambizioso voluto dall’Istituto che comprende dodici plessi di cui quattro scuole primarie e tre scuole secondarie suddivise in vari comuni del territorio.

Il tema di quest’anno è stato lo spazio: spazio come cielo, come pianeti, come Luna e Sole, come luce e buio. Significati, contenuti e interpretazioni possono essere molteplici, così come sono tantissimi gli ambiti disciplinari che si possono toccare, dalla fisica alla mitologia, dalla poesia all’astronomia. Il progetto ha previsto un percorso di formazione destinata ai docenti che ha seguito una duplice via: da un lato, grazie alla qualificata collaborazione con l’Unione Biellese Astrofili, è stato proposto un momento di introduzione scientifica al tema della didattica dell’astronomia, ed è stato arricchito da una fase pratica di osservazione della volta celeste.

Alle classi, invece, sono state proposte brevi attività laboratoriali legate sempre al tema dell’osservazione del cielo e delle stelle, strutturate per sviluppare da un lato alcune abilità tecniche di base, progettando esperienze e realizzando semplici strumenti, dall’altro per costruire insieme una narrazione, per parole e per immagini, che racconti il nostro Istituto Comprensivo come una piccola “galassia”, formata da realtà diverse ma fra loro complementari. Ad ogni gruppo classe è stato assegnata una costellazione come filo conduttore per le attività proposte, che, dal punto di vista espressivo e narrativo, svilupperanno proprio gli aspetti ad essa legati. Progetto Territorio, finanziato interamente dall’Istituto e che lo scorso anno ha avuto i libri e la lettura come elemento essenziale di condivisione, ha avuto un ottimo riscontro ed ha appassionato gli insegnanti e gli alunni di tutti gli ordini dei vari plessi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA