L'intelligenza artificiale per la ricerca delle coperture in amianto: Arpa Piemonte sviluppa metodologie originali

La mappatura delle coperture contenenti amianto è il primo passo per la bonifica del territorio dall'amianto di origine antropica e, per questo, è prevista dal Piano Regionale Amianto adottato dalla Regione Piemonte in coerenza alla L.R. 30/2008.
Arpa Piemonte è incaricata della realizzazione della mappatura che è stata progressivamente implementata attraverso un processo strutturato di ricerca delle coperture potenzialmente contenenti amianto basato su analisi e classificazione automatica di fotografie aeree (ortoimmagini).
Dal 2019 sono state introdotte nuove tecniche di analisi di immagini basate su deep learning con reti neurali per il riconoscimento e la classificazione delle coperture in fibrocemento, tecniche comunemente chiamate "intelligenza artificiale".
Nel 2020 tale metodologia è stata affinata e completata, portando alla realizzazione del modello MAIA (Mappatura Amianto con tecniche GIS e di Intelligenza Artificiale) sull'intero territorio regionale che ha permesso di completare la mappatura a scala regionale e di monitorare nel tempo le trasformazioni delle coperture individuate già oggetto di sopralluogo in modo da documentare la bonifica dell'amianto.





Per consultare i dati:


Approfondimenti:
Piano Reginale Amianto:


Inquadramento e norme a livello Regionale:


 
Geomedia ha pubblicato un articolo che illustra come Arpa Piemonte utilizza l'intelligenza artificiale per la ricerca delle coperture potenzialmente contenenti amianto.: https://geomediaonline.it/focus/397-maia-mappatura-amianto-con-tecniche-gis-e-di-intelligenza-artificiale






© RIPRODUZIONE RISERVATA