Lucia Azzolina ministro della pubblica istruzione. È la prima biellese dai tempi di Giuseppe Pella

La parlamentare biellese del Movimento 5 Stelle Lucia Azzolina è il nuovo ministro della pubblica istruzione. Lo ha annunciato alla conferenza stampa di fine anno il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Sostituirà il dimissionario Lorenzo Fioramonti, il cui dicastero è potrò stato suddiviso in due parti: Azzolina sarà responsabile della Pubblica Istruzione, mentre per l’università e la ricerca è stato chiamato al governo Gaetano Manfredi rettore del’Università Federico II di Napoli.
Lucia Azzolina, di origine siciliana, ma residente a Biella da molti anni, nell’agosto scorso è stata nominata dirigente scolastico. Ha 37 anni e due lauree, in filosofia e diritto. È stata eletta alle elezioni del 2018 grazie al recupero proporzionale nella lista provinciale biellese del Movimento 5 Stelle.
L’ultimo biellese a fare il ministro era stato Giuseppe Pella, che oltre a essere stato Presidente del Consiglio e ministro degli esteri dal 17 agosto del 1953 al 18 gennaio del 1954, fu ministro del tesoro, due volte nei governi De Gasperi dal 1946 al 1951, e Vanoni, dal 1952 al 1953, e ministro degli esteri nel governo Zoli, dal 1957 al 1958, e nel governo Segni dal 1959 al 1960.
Dopo Pella e prima di Azzolina, diventata sottosegretario alla pubblica istruzione la scorsa estate al varo del governo “giallorosso”, l’unico biellese a far parte dell’esecutivo era stato Stefano Aimone, eletto deputato nella Lega Nord e sottosegretario ai lavori pubblici del primo governo Berlusconi nel 1994.

© RIPRODUZIONE RISERVATA