Magico Greggio: il grande abbraccio
del teatro Comunale

Tra imitazioni, gag immortali e stacchetti cinematografici, lo showman cossatese ha conquistato gli spettatori

Un venerdì sera da tutto esaurito, un venerdì sera di ricordi evocati, di emozioni suscitate, di aneddoti raccontate. Il 6 settembre è tornato a casa, nella città che lo ha visto crescere, come persona e professionalmente, che lo ha visto calcare i primi palchi e far divertire tante persone, giovani e meno giovani. È lui o non è lui, cerrrto che è lui: Ezio Greggio.

Con il tour “Una vita sullo schermo”, che lo sta vedendo protagonista in tutta Italia, Greggio ha fatto tappa al Teatro Comunale. Padrone indiscusso di quel palco che da tanto aspettava una serata da ritorno alle origini, l’attore e comico si è destreggiato tra satira, imitazioni e racconti di trascorsi con amici e colleghi del mondo dello spettacolo.

Lo spettacolo

Politici, cantanti rap, presentatori televisivi, influencer e Olimpiadi 2024 sono finiti nel mirino dello showman cossatese. Non c’è stata pietà per Carlo Conti e il colore della sua carnagione, per Barbara D’Urso e lo sconfinato utilizzo di luci negli studi televisivi delle sue trasmissioni, né per Amadeus e la durata delle puntate del Festival di Sanremo sotto la sua direzione. Se oggi i padroni della comunicazione sono i social network, una volta la tv era molto più centrale: l’occasione è stata colta al balzo da Greggio: «Un sentito saluto a Peppo Sacchi e Ivana Ramella», fondatori di Telebiella. La tv, o meglio, lo schermo è la vita di Ezio Greggio. Quello schermo che ce lo ha portato dentro alle case non solo come conduttore televisivo, ma come attore. I ricordi dei presenti a teatro sono riaffiorati quando clip tratte da Yuppies, Drive In, Box Office 3D e Sbamm! sono state proiettate.

Personaggi

Tra uno stacchetto cinematografico e l’altro, a farsi spazio sono state le imitazioni di due personaggi in particolare: Maria De Filippi e Joe Biden. “C’è posta per me” e l’attuale presidente degli Stati Uniti d’America hanno ulteriormente alzato il livello dello show. Se c’è un punto che ha coinvolto emotivamente tutti, e fisicamente una coppia che è stata scelta per salire sul palco, è l’Asta tosta, oggetti tosti per tutti i gusti.

La girandola di colleghi e amici, con cui si sono instaurati legami stretti nati grazie al lavoro, hanno portato a ricordare figure iconiche del mondo della tv italiana e del cinema: Mike Buongiorno, Gigi Proietti, Mel Brooks, Leslie Nielsen, Valter Chiari ed Enrico Beruschi. Ognuno di loro, se non è stato citato attraverso aneddoti e racconti speciali, è stato preso in considerazione con la solita, inconfondibile, ironia di Ezio Greggio.

Greggio-Cossato,
massimo affetto

Il finale ha visto salire sul palco il sindaco Enrico Moggio. Una lunga amicizia lega il primo cittadino e Greggio, e il buon rapporto che corre tra i due si è notato. Al pensiero che Moggio ha destinato a Greggio, la risposta è stata esilarante: «Cos’è il debito pubblico di Cossato?». Risate a decibel elevati da parte di tutta la platea ed il ringraziamento di Moggio: «Ezio Greggio è una persona che non dice le cose, ma le fa. Non ama fare pubblicità, ma non si è mai dimenticato di Cossato».

Per chiudere, Greggio ha lasciato sognare e sperare con una piccola promessa: «La prossima volta porterò con me Enzino Iacchetti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA