Maltempo in Piemonte anche domani: è allerta gialla

Il violentissimo temporale di questo pomeriggio ha colpito diversi paesi del Biellese in maniera significativa. Gaglianico e Sandigliano prima di tutti, ma anche buona parte del Biellese orientale con Castelletto Cervo, Masserano e Mottalciata. Problemi anche sulla strada che collega Castellengo a Candelo con una frana che ha reso inagibile la careggiata, impedendo il traffico dei veicoli.
Ad annunciare che sarebbe stato un pomeriggio difficile dal punto di vista meteorologico era stata l'Arpa Piemonte che sul suo sito aveva descritto «la depressione» in avvicinamento al Piemonte «con condizioni di instabilità, rovesci e temporali».
Anche per domani la situazione non sembra migliorare, come sottolinea sempre l'Arpa: «Domani l'aria fredda associata alla depressione si avvicinerà ulteriormente determinando maltempo diffuso, con temporali anche persistenti e organizzati, soprattutto sulla parte settentrionale della regione. Il momento più intenso è atteso tra la mattinata e il pomeriggio con possibili grandinate, fulminazioni ed intense raffiche di vento. Su queste aree il Centro Funzionale di Arpa Piemonte ha emesso un’allerta gialla per rischio idrogeologico connessa ai temporali forti. Sono possibili locali allagamenti, isolati fenomeni di versante, caduta alberi e forti raffiche di vento. I fenomeni andranno ad attenuarsi in serata, per poi esaurirsi nella notte o al primo mattino di venerdì».

© RIPRODUZIONE RISERVATA