Ritorna nel pomeriggio di domenica per il quarto anno consecutivo, dopo il successo degli anni precedenti, il Mercato del Rinascimento di Storie di Piazza aps, con una visita teatralizzata nelle rue del Ricetto di Candelo, dalla piazza d’ingresso fino al fondo del Ricetto.
Lo spettacolo rientra nel progetto Storie Biellesi, giunto al suo penultimo appuntamento del mese di ottobre e ha il contributo delle Fondazioni CR Biella, Rete Museale Biellese e Regione Piemonte.
Il salto indietro nel tempo avverrà con la visita teatralizzata del pomeriggio all’interno del più ampio Mercato della Terra, di Slow Food Biella. L’iniziativa del Mercato, in programma dalle 10 alle 18, vedrà protagonisti i produttori locali, che offriranno una vasta gamma di prodotti tipici e genuini, sottolineando l’importanza delle tradizioni culinarie e agricole del territorio.
Il Mercato del Rinascimento
Nel pomeriggio, la magia del Rinascimento prenderà vita: attori e i musicisti in abiti rinascimentali si mescoleranno tra i mercanti, interpretando i mestieri del passato.
Bottegai, artigiani riproporranno antiche tecniche di lavorazione e vendita, creando una fusione tra il mercato “vero” e quello del 500. Questo tuffo nel passato permetterà ai presenti di vivere un’esperienza immersiva, dove la storia e la modernità si intrecciano tra le mura del Ricetto. L’evento sarà un’occasione imperdibile per riscoprire le radici del territorio, attraverso il cibo, l’artigianato e le tradizioni, in un contesto affascinante e ricco di storia.
Al termine del percorso si incontrerà la musica della Banda Solia, ensemble musicale che proporrà le musiche del tempo, che saranno ballabili grazie alla presenza di ballerini esperti nel settore. Musicisti: Rinaldo Doro, Federico Chierico, Luciano Conforti. Danzatrici: associazione Balastorie, coordinate da Beatrice Pignolo. Partenze alle 15 e alle 15,30. Prenotazioni al 327 4858731.
Il Mercato della Terra
Al Mercato della Terra di domenica ci sarà una delegazione di produttori del Mercato della Terra di Cogne. Spiega Roberto Costella, referente della Condotta biellese di Slow Food: «A seguito della partecipazione dei produttori Biellesi in Valle d’Aosta in agosto, siamo felici di mantenere vivo questo patto di amicizia e domenica saranno con noi: Le Motte con patate di montagna, piante aromatiche e derivati, marmellate e sciroppi, Pra su Piaz, azienda agricola dedita all’allevamento della razza bovina valdostana e produttrice di Fontina d’alpeggio, Aosta Craft Beer, birrificio artigianale di Saint-Christophe, Azienda Agricola Costa del Pino, allevamento di Pezzata Rossa Valdostana e produzione di formaggi a latte crudo e latticini freschi, Azienda Agricola Arpisson, formaggi di capra bio, Sara Cuffari, apicoltrice con il miele dell’arco alpino».
Anche in questa occasione i consumatori avranno la possibilità di incontrare personalmente i produttori locali e conoscere le eccellenze territoriali di questa stagione. «Siamo in periodo di vendemmia e Andrea Manfrinati avrà con sé il suo vino artigianale mentre Pier Carlo Marchisio, la grappa ottenuta da alambicco tradizionale a fuoco diretto sulle vinacce. Federico Lavino Zona sarà presente con le sue birre agricole, e ci saranno molti altri produttori». Alle porte del Ricetto, alla Trattoria D’Oria, il cuoco dell’alleanza Slow Food, Francesco D’Oria proporrà in carta un piatto ispirato al Rinascimento: “La Minestra di Mele per Caravaggio”. Per prenotazioni: 015 253 8469.
© RIPRODUZIONE RISERVATA