Meteo, doppia allerta per il caldo e per i temporali

Il Biellese resta “zona rossa” per l’ondata di calore. Ma si aggiunge l’allarme giallo per possibili forti piogge

Lettura meno di un minuto.

Si aggiunge un’anomalia in più in questo giugno fuori dall’ordinario per le condizioni meteorologiche: mercoledì 24 giugno sarà una giornata in cui si sommano due allarmi apparentemente di segno opposto. Per l’ottavo giorno consecutivo il Biellese è considerato zona rossa per l’ondata di calore, una condizione che si ripeterà anche giovedì e, secondo le previsioni a più lunga scadenza, ancora nei primi giorni della settimana che verrà. La temperatura massima prevista per mercoledì è di 33 gradi, ma sono 36 quelli percepiti. L’altra faccia della stessa medaglia sono i possibili temporali, quelli che i meteorologi definiscono “di calore”: il più recente bollettino di Arpa Piemonte li considera una possibilità su tutto il territorio regionale, messo in allarme giallo, il primo livello di allerta idrogeologica. Insieme alle forti precipitazioni, la minaccia è data dai fulmini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA