Miagliano, sarà rifatto il sagrato della chiesa

Nell’area saranno posizionati anche elementi di arredo urbano e una nuova illuminazione

Sono iniziati a Miagliano i lavori per la costruzione del nuovo sagrato relativo alla Chiesa di Sant’Antonio Abate. L’investimento complessivo è di circa 60mila euro, integralmente finanziato da avanzo di amministrazione.

«L’area rialzata rispetto al livello stradale e dedicata alla sola fruizione pedonale» fanno sapere dall’amministrazione comunale «sarà realizzata in armonia con i materiali già presenti negli ambienti adiacenti, prevedendo quindi l’utilizzo di cordoli e cubetti in sienite locale posati ad archi contrastanti e lastrico di accesso in pietra di Luserna». Nell’area verranno posizionati degli elementi di arredo urbano: panchine in pietra, fioriere in acciaio corten. La zona sarà anche illuminata mediante faretti ad incasso segnapassi. Le operazioni prevedono anche la sistemazione dell’area verde sitata a fianco della chiesa, che rimarrà strettamente connessa al sagrato.

«Con questo intervento» prosegue l’amministrazione «miriamo ad accrescere il decoro degli spazi pubblici, alla realizzazione di un’area di rispetto davanti alla Chiesa di Sant’Antonio Abate in grado di generare maggiore dignità alla facciata ed offrire nello stesso tempo un punto di accoglienza raccolto e protetto dalla viabilità veicolare, dedicato quindi alle funzioni liturgiche». L’amministrazione ringrazia il parroco del paese Don Renato Bertolla e la Curia di Biella, per la collaborazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA