Mip, mettersi in proprio: 227 nuovi imprenditori

Si chiama Mip, acronimo di “Mettersi in proprio”, ed è il programma con cui la regione sostiene la creazione d’impresa. Si tratta di una serie di azioni di politica attiva del lavoro che accompagnano chiunque intenda aprire una propria attività.

Il Mip è stato presentato ieri in provincia, insieme ai dati relativi al periodo 2007-2013, molto positivi: «I contatti ricevuti in tutti gli sportelli piemontesi sono stati 55mila» ha spiegato Felice Alessio Sarcinelli, dirigente del settore politiche del lavoro della regione, «e a fronte di 18mila progetti valutati, sono stati prodotti più di 3mila business plan, che hanno portato a 3200 nuovi imprenditori». A Biella le persone che hanno aperto una nuova impresa sono state 227.

L’utilità del piano è stata spiegata da Susanna Barreca, referente regionale del Mip: «Spesso chi decide di iniziare una propria attività non ha consapevolezza dei passaggi da compiere, e soprattutto non ha gli strumenti per valutare l’efficacia della propria idea in termini economici. Il Mip fornisce gli strumenti per compilare un business plan, e far comprendere all’aspirante imprenditore quali siano le scelte migliori».

Nel pomeriggio di giovedì scorso sono state proposte anche alcune testimonianze di persone che stanno beneficiando del programma. L’articolo completo è uscito su Il Biellese del 23 febbraio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA