Mongrando, al via martedì 27 marzo il corso dedicato all'orticoltura naturale
Sono aperte le iscrizioni del corso dedicato all'orticoltura naturale, “Le stagioni dell'orto”, patrocinato dal Comune di Mongrando (BI). Le lezioni si terranno presso il salone della biblioteca civica di Mongrando e saranno tenute da Gianpiero Gauna, titolare dell'Azienda Agricola Isola Larga di Bollengo (TO).
Il corso è strutturato in maniera tale da essere una vera e propria esperienza di coltivazione:
le 8 lezioni teoriche infatti sono arricchite e completate da lezioni pratiche in pieno campo facoltative, dove ciascun partecipante viene attivamente coinvolto nella realizzazione di un orto modello.
Durante il corso verranno affrontati i principali argomenti legati alla coltivazione: suolo e sua fertilità, progettazione di un orto e tecniche di coltivazione, semine e trapianti, controllo biologico, raccolta e conservazione degli ortaggi.
“Ma sono proprio le lezioni pratiche – spiega Gianpiero Gauna – a costituire l'anima del corso, attraverso il coinvolgimento diretto, il confronto e la condivisione guidata di esperienze, problematiche e soluzioni funzionali alle esigenze di ciascun partecipante”.
“La competenza e la passione di Gianpiero ha contagiato tutti – spiega un'iscritta alla precedente edizione - dopo gli incontri teorici con le lezioni "sul campo" ci siamo misurati con semenzai, talee, trapianti e tanto altro: un approccio diverso al modo di coltivare, un lessico tutto nuovo e tante idee su come coniugare le vecchie conoscenze alle nuove”.
Le lezioni si terranno il martedì sera a partire dal 27 marzo 2018 dalle ore 20,30 alle 22,30 presso il salone della biblioteca civica di Mongrando, in via Quintino Sella, interno cortile municipio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA