Roberto Vanzi, sindaco di Mottalciata da 10 anni, avrebbe preferito tornare ad apprezzare la pensione, conquistata 12 anni fa dopo una carriera da ricercatore al Centro per le Energie Rinnovabili e l’Ambiente di Novara, oggi di proprietà dell’Eni.
Invece si è sentito costretto a ricandidarsi: «Avevo detto che non mi sarei più presentato alle elezioni, ed ero fermamente intenzionato a mantenere fede al mio proposito. Sono in pensione da tempo, desideravo riposarmi e lasciare spazio ad altri» dice Vanzi. «Invece non c’è nessuno disposto ad assumersi l’onere di fare il sindaco. Il gruppo che con me sta amministrando il comune è coeso, e una buona parte è disponibile a costituire una lista. Tre componenti invece dovranno essere sostituiti perché in questi anni si sono traferiti all’estero e non possono più fare parte dell’amministrazione. Stiamo facendo fatica a trovare chi può prendere il loro posto, ed è stato impossibile individuare un mio possibile successore. Perciò, per responsabilità nei confronti dei cittadini, mi ripresenterò».
Intanto in paese si sono diffuse alcune indiscrezioni: voci raccontano di una possibile candidatura di Emanuela Cattaneo, sindaco di Mottalciata fino al 2009
L’articolo completo è su Il Biellese del 25 gennaio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA