Movimento consumatori, un aiuto per i debiti
Gli avvocati dello sportello, Antonio Anglani ed Elisabetta Targa, annunciano un nuovo progetto per i cittadini
Da anni lo Sportello del cittadino gestito dal Movimento Consumatori, al primo piano del municipio, è un punto di riferimento per pratiche, intoppi e criticità che si possono incontrare nella vita di tutti i giorni. I due avvocati che se ne occupano, Antonio Anglani ed Elisabetta Targa, annunciano una novità di questi giorni: «Finalmente il progetto Riparto è arrivato anche nella Provincia di Biella» spiegano. «Nasce con l’intento di dare un aiuto significativo alle persone che si trovano ad affrontare problemi economici, pertanto è diretto ad aiutare i cittadini e le piccole imprese che si trovano in una situazione di crisi finanziaria e non riescono più a trovare una via d’uscita dai debiti contratti. L’associazione con questo progetto vuole fornire assistenza a chi non riesce ad arrivare a fine mese anche nei casi di rate del mutuo o del prestito troppo alta e impossibili da pagare o, quando, come accade spesso ultimamente, una bolletta abbia un importo così alto che risulta impossibile pagare».
L’attività dei consulenti avviene attraverso percorsi di sostegno, con un aiuto mirato a valutare le migliori soluzioni per trovare un accordo con i creditori, per rimodulare il piano di ammortamento delle rate del prestito, del mutuo, dei debiti contratti. L’attività è diretta a gestire la situazione finanziaria e ad accompagnare le persone fino alle procedure di gestione della crisi.
Dicono i referenti del Movimento Consumatori: «È molto importante non aspettare che la crisi finanziaria arrivi ad essere “insormontabile”, è meglio agire tempestivamente, affrontare la situazione quando ci sono i primi segnali di difficoltà, di pericolo e allertarsi per evitare tutte le conseguenze spiacevoli che possono derivare queste situazioni. Questo non esclude che si possa, comunque, intervenire anche quando la situazione sia divenuta davvero critica. Valutare la correttezza della sussistenza del debito è un passo molto importante, poiché non sempre quanto richiesto è corretto. Suggeriamo pertanto di effettuare un controllo attento prima di pagare quanto richiesto. Occorre verificare la reale e corretta sussistenza del debito, valutando quanto effettivamente sia dovuto, o se sia necessario un ricalcolo del debito o, anche, solo degli interessi richiesti. Sarà cura dei consulenti spiegare all’associato, in modo semplice e chiaro, quali sono le procedure a cui questi potrà accedere, quali sono i requisiti per accedervi, aiutando lo stesso a reperire tutta la documentazione necessaria, spiegando qual è il ruolo dell’Organismo di Composizione della crisi, gli effetti che avrà un provvedimento dell’autorità e come potersi “liberare” dai debiti».
Lo sportello cossatese, aderente al progetto Riparto, potrà essere d’aiuto per mettersi in contatto con gli operatori del microcredito e avere un prestito necessario per sostenere l’attività, anche per avviarne consapevolmente una nuova, aiutando a programmare le entrate e le uscite nel miglior modo possibile per ogni singolo caso, assistendo gli associati nel comprendere bene quali sono le caratteristiche delle offerte ricevute o del prestito richiesto, le garanzie che vengono richieste, evitando trucchi e tranelli.
Dicono i referenti del lo sportello: «Occorre ricordarsi che il miglior modo per evitare il sovraindebitamento è prevenirlo. Il progetto Riparto, finanziato dal ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, accanto all’importante lavoro che sta svolgendo da mesi il Movimento Consumatori di Torino, è un supporto alle tante persone in grave difficoltà».
Informazioni utili
Per ogni informazione potreè possibile contattare i consulenti del progetto Riparto nella sede del Movimento Consumatori Biella e Vercelli APS – Sportello di Cossato tutti i mercoledì mattina dalle 9 alle 12. I contatti: 015 9893232, e-mail [email protected], pec [email protected].
© RIPRODUZIONE RISERVATA