Museo del Territorio Biellese: apertura del canale YouTube

Vista la proroga della chiusura al pubblico fino al prossimo 3 maggio, l’attività museale prosegue attraverso i canali social

Da pochi giorni è attivo il canale YouTube del Museo che raccoglie i video dedicati alle collezioni, alle opere e ai reperti presenti nelle varie sezioni, realizzati recentemente. Al momento si possono trovare approfondimenti, a cura dei due conservatori, Alessandra Montanera per la sezione storico-artistica e Angela Deodato per quella archeologica, sulla Collezione Lucci e la Collezione delle Culture Precolombiane, sull'opera “Riflessioni di un affamato” di Emilio Longoni e sulla sezione della Piroga del Lago di Bertignano. Periodicamente verranno caricati sulla pagina nuovi video su artisti, opere e collezioni.
Proseguono anche  gli approfondimenti con le quattro rubriche create per scoprire il patrimonio esposto e non esposto attraverso i canali social del Museo:


  • percorsi tematici che dalla storia, realizzati per avvicinare il pubblico al patrimonio museale all'archeologica (con il supporto di schede didattiche anche per i bambini). I percorsi delle ultime settimane sono dedicati a sport e spiritualità;

  • video e post dedicati a opere, reperti e collezioni;

  • la rubrica porta i visitatori ‘virtuali’ alla scoperta del patrimonio attualmente non esposto nel percorso di visita;

  • una rubrica per i più piccoli (ma non solo), con i messaggi della mummia del Museo che invia consigli e ricette in alfabeto geroglifico egizio da decifrare. Questa settimana si potrà scoprire la ricetta del ‘Pane alla birra’.

© RIPRODUZIONE RISERVATA