Galleria fotografica
Arrivano i The Bowman all'Auditorium di Gaglianico: sabato 29 aprile si terrà lo spettacolo di presentazione dell'album Dedalo, uscito un anno fa, ma che non ha ancora avuto una serata de- dicata al lancio. Il gruppo è composto dalla cantante e compositrice Elisa Negro, Nicola Casalegno alle tastiere, Marco Prina Cerai alla chitarra, Mattia Bellini al basso e Alessandro Groppi alla batteria. Quello di fine aprile non sarà un semplice concerto: la band proporrà aspetti innovativi all'interno della performance, come ad esempio alcuni inserti teatrali, che spiegheranno l'emozione e il percorso dei The Bowman nella creazione di Dedalo. C'è da dire che il gruppo è ormai consolidato: nasce nel 2016, inizialmente come cover band, sviluppandosi poi anche sulla scrittura e su pezzi originali. La pandemia ha frenato un po' l'ascesa della band, facendo ritardare il lancio dell'album, ma le esibizioni non si sono sicuramente bloccate e il gruppo ha continuato a suonare e cantare i propri pezzi in giro per i festival del Biellese e fuori provincia. Si può dire che questo evento all'Auditorium di Gaglianico sia frutto di un perfezionamento avvenuto negli anni, la sfortuna della pandemia si è trasformata in un'occasione di essere ancora più pronti al lancio. Il disco è completamente autoprodotto, sia da un punto di vista strumentale sia da un punto di vista economico, in modo da contenere i costi che ci sarebbero stati collaborando con un'etichetta. La collezione conta otto brani, tutti scritti e cantati in lingua inglese, con uno stile alternative-rock, influenzato da grandi artisti della musica mondiale, come per esempio David Bowie, ma anche dai gruppi più rinomati contemporanei, come i Muse o gli U2. Un progetto dedicato all'amore per sé stessi, che trova nello studio introspettivo un modo di ricercare una propria identità e quindi darsi la possibilità di cambiare in meglio la propria vita, notando ciò che ci sta portando sulla cattiva strada, per trasformarlo in un punto di forza, un po' come i The Bowman hanno fatto con il periodo di pandemia.
Nel futuro della band biellese c'è una svolta epocale: l'utilizzo della lingua italiana nella composizione dei testi, in modo da rendere più fruibile la propria arte a chiunque, anche a chi ha poca confidenza con l'inglese e quindi ha difficoltà a comprendere al meglio i concetti espressi nelle canzoni. La cantante Elisa Negro è entusiasta di questo "party release", l'evento di lancio del disco: «Finalmente abbiamo l'occasione di presentare ufficialmente il nostro primo album, uscito nel dicembre del 2021. Grazie all'assessore Mario De Nile, all'Auditorium di Gaglianico ci sarà l'occasione di conoscere Dedalo per chi non ci segue ancora, ma per chi già sa chi siamo e ci ha già sentiti suonare, sarà un'opportunità per capire meglio il processo creativo e le emozioni che ci sono dietro ad ogni testo».
Appuntamento il 29 aprile a partire dalle 21.30. I posti sono limitati, dunque bisogna affrettarsi, per prenotare il vostro, potete scrivere un messaggio WhatsApp al numero 338 2286706.
STEFANO VICARIO
© RIPRODUZIONE RISERVATA