È in uscita oggi il nuovo singolo di Fracasso, pseudonimo di Cristian Andrea Rado, il giovane cantautore biellese appassionato di rap. Il brano è intitolato “Sotto La Pioggia”, e racconta la fine di una bellissima storia d’amore durata anni. È un susseguirsi di dolore e ricor- di, un’altalena di emozioni, un’atmosfera triste ma carica di vita, perché spesso attraversando il dolore ci si sente nuovamente vivi.
“Sotto La Pioggia” è un pezzo che mischia vari generi musicali, dalla Dance al Pop. Fracasso è nato a Biella nel 1998. A 13 anni si appassiona al rap pubblicando i primi brani inediti e mixtape, tra cui un EP. Nel 2016, insieme al campione di equitazione Filippo Bologni, realizza Music Riders Project, realtà con la qua- le rilascia il singolo “Fino alla Fine”. Il progetto è una fusione di musica e sport, e consente a Fracasso di farsi notare da pubblico e critica e l’anno successivo, ospite di un talk show di Sky girato alla Fiera Cavalli di Verona, presenta la release “Più Forte” in collaborazione con Te- leSilvia. Nel 2018, è tra i semifinalisti di Area Sanremo con “Per noi”, traccia che diventa virale su TikTok e gli consente di esibirsi sul prestigioso palco del Fabrique di Milano come special guest al DoubleTap, competizione musicale itinerante che individua i migliori talenti dei social network. Nel 2019 Fracasso, firma il suo primo contratto discografico con Media Records di Gianfranco Bortolotti e, distribuito da Warner Music Italy, rilascia una nuova versione di “Per noi”, a cui seguono i brani “Ora volo” (con Ethos) e “L’ultima sinfonia”. Apre il 2022 pubblicando solo sui social il singolo “Chance”, seguito, nel mese di aprile, da “Senza Cognizione”, un follow up di cromie che mette in luce l’eclettismo artistico e l’attitudine a sperimentare di uno dei migliori rappresentati della nuova scena italiana. Dopo l’estate cambia distribuzione, si affianca a Believe che pubblica “Ti cancellerò”. Poco dopo inizia la collaborazione con Kemyz, con il quale pubblica “Ancora qui”. Successivamente, ad aprile 2023 esce con “La fine”, un pezzo dance che porta Fracasso a un netto cambiamento artistico e personale.
Commenta il giovane cantautore: «A differenza delle altre, ho scritto questa canzone usando la fantasia, mi sono immaginato una coppia perfetta, con una relazione perfetta, che improvvisamente litiga e poi si lascia, appunto, sotto la pioggia. Avevo proprio questa immagine in te- sta di questi innamorati che litigano per strada, bagnati fradici. Nella canzone parlo al maschile, descrivo la spaccatura dal punto di vista del ra- gazzo, che pieno di rabbia e delusione ricorda i bei momenti passati assieme».
© RIPRODUZIONE RISERVATA